Disney vorrebbe comprare EA ma il CEO è contrario

Il CEO della Disney, Bob Iger è contrario alla possibile acquisizione di Electronic Arts, ma i vicepresidenti stanno cercando di convincerlo.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Secondo quanto riportato da Bloomberg, i vicepresidenti del CEO della Disney, Bob Iger, stanno cercando di convincerlo a trasformare l'azienda in un importante editore di videogiochi, magari attraverso l'acquisizione di EA o di un'azienda di dimensioni simili (come Ubisoft). Finora, il CEO della Disney non ha fatto alcun annuncio ufficiale in merito a questa prospettiva, ma l'idea è sicuramente intrigante.

Le precedenti acquisizioni di società di alto profilo, come Marvel e Lucasfilm, si sono rivelate un successo non da poco per la Disney. Oltre ai film che hanno incassato miliardi di dollari, i ricchi cataloghi di queste società e di 21st Century Fox hanno posizionato la Disney in modo competitivo tra i servizi di streaming.

Non sorprende, quindi, che i dirigenti Disney credano fermamente nella possibilità di creare un simile impatto nel mondo dei videogiochi. La stretta collaborazione di licenza tra Disney ed Electronic Arts (EA) rende quest'ultima un candidato di rilievo per un'acquisizione nel settore dei videogiochi. Un'eventuale acquisizione di EA da parte di Disney potrebbe rivoluzionare il settore.

Electronic Arts è responsabile del rilascio di diversi titoli di successo basati sull'universo di Star Wars negli ultimi anni, tra cui l'acclamato "Jedi: Survivor" uscito quest'anno. Inoltre, il team di sviluppo Respawn Entertainment ha in cantiere ben due titoli legati a Star Wars: un sparatutto in prima persona e un gioco di strategia.

Altri studi appartenenti a EA stanno lavorando a tre giochi a tema Marvel. Il progetto più noto è il gioco su Iron Man, sviluppato da EA Motive, lo studio dietro "Star Wars: Squadrons," con la collaborazione del produttore senior di Square Enix e del team che ha realizzato il gioco "Guardians of the Galaxy" di Eidos Montreal. Il secondo gioco si focalizzerà su Black Panther, con alla guida la mente dietro "La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra," Keven Stephens. Il terzo progetto Marvel rimane un mistero ben custodito.

Un'altra ragione per cui l'acquisizione di EA da parte di Disney non sembra essere una proposta da scartare è che l'anno scorso, EA, con un valore di 35 miliardi di dollari, sembrava essere alla ricerca di un acquirente, tanto che si era dato quasi per certo che Amazon stesse per comprarli. 

Tuttavia, EA non è l'unico editore a sfruttare le proprietà Disney per rilasciare importanti titoli videoludici. Sony, per esempio, sta per lanciare Marvel's Spider-Man 2, mentre Insomniac lavora anche su un gioco dedicato a Wolverine. Inoltre, Xbox possiede MachineGames, che sta preparando un titolo su Indiana Jones in collaborazione con Lucasfilm Games, e Ubisoft ha recentemente annunciato il loro "Star Wars Outlaws," un gioco open-world ambientato nell'universo di Star Wars.

L'acquisizione di EA potrebbe quindi rappresentare un passo strategico importante per la Disney, ma per ora Bob Iger non sembra assolutamente convinto di questa mossa.