Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC...
Immagine di Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del re...

Doom e il Mame funzionano anche su una vecchia fotocamera digitale

Doom e l'emulatore MAME sono in grado di funzionare anche su una vecchia fotocamera digitale del 1998. Lo dimostra un video del canale YouTube LGR.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Salerno

a cura di Luca Salerno

Pubblicato il 30/11/2019 alle 12:50 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:53

Appassionati e modder per PC hanno creato col tempo esperienze improbabili e divertenti basti pensare al filone low poly per giocare titoli recenti con una grafica tridimensionale molto simile a quella dell'epoca PlayStation. Il canale YouTube LGR che da 13 anni si occupa di tecnologia retro e giochi PC ha pubblicato un video in cui dimostra come sia possibile giocare la versione originaria del 1993 di Doom su una vecchia fotocamera digitale.

Il dispositivo in questione è una Kodak DC260 Zoom Camera uscita nel giugno 1998 e una delle fotocamere di fascia media più costose per l'epoca dato che costava l'equivalente di 1.431 euro attuali. LGR spiega che a stupire, in particolare, sono il sistema operativo Digita OS dedicato proprio al settore della fotografia digitale e il supporto all'installazione di programmi sviluppati da terze parti, una caratteristica molto avanzata per l'epoca permessa anche dal processore e dalla RAM.

Guarda su

doom-66074.jpg doom-66076.jpg

Leggi anche Star Wars Jedi Fallen Order: una mod aggiunge 50 skin per Cal Kestis

Scaricando la versione di Doom disponibile su un sito che raccoglie proprio questo tipo di programmi e di emulatori, è possibile mettere il gioco su una scheda SD supportata dalla Kodak DC260. A rendere questa fotocamera adatta a trasformarsi in una console portatile è anche la presenza dello schermo accompagnato da un altoparlante, anche se mancano le musiche a causa dell'assenza del supporto allo standard MIDI.

Tra le altre possibilità offerte da questa fotocamera trasformata (suo malgrado) in console portatile c'è anche quella di poter essere collegata a un vecchio schermo a tubo catodico della Sony. Kodak DC260 Zoom Camera permette infatti non solo di giocare su una TV non solo Doom ma anche i vecchi titoli da sala giochi emulati con il Mame. Il video di LGR mostra anche come funzionano Frogger e Pac-Man con del lag e non senza qualche difficoltà. I comandi sono, com'è facile aspettarsi, la parte più difficile da usare dato che il piccolo D-pad sul retro certo poteva essere all'epoca adatto a tutto tranne che a essere usato come controller.

Doom Eternal è il prossimo, atteso capitolo della serie in uscita nel marzo prossimo e se volete potete già preordinarlo anche su Amazon.

Fonte dell'articolo: www.youtube.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Broken Arrow, la guerra come non l'avete mai vista | Recensione
  • #6
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
Articolo 1 di 5
Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
L'universo dei computer vintage ha appena vissuto un episodio tanto peculiare quanto epocale, con una recente acquisizione che farà discutere.
Immagine di Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Helldivers 2, o meglio gli sviluppatori di Arrowhead, oramai lo si sa che rappresentano un caso unico nel panorama videoludico contemporaneo.
Immagine di Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'iPhone diventa una delle fotocamere più iconiche degli anni 90
La Game Boy Camera potrebbe non morire mai: un'icona intramontabile del gaming retrò che continua a resistere al tempo e alle nuove tecnologie.
Immagine di L'iPhone diventa una delle fotocamere più iconiche degli anni 90
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
The Alters sotto accusa per uso nascosto di IA: trovate tracce di prompt AI nei sottotitoli e nel gameplay senza dichiarazione su Steam
Immagine di The Alters nei guai per aver usato l'IA di nascosto: scoppia il caos
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Bandai Namco annuncia il proprio showcase: ecco data e giochi
Il Bandai Namco Summer Showcase svelerà presto le novità più attese: ecco quando seguire l'evento e quali titoli sono già stati annunciati.
Immagine di Bandai Namco annuncia il proprio showcase: ecco data e giochi
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.