E3 2008, EA punta tutto sul gioco online

Electronic Arts ha annunciato due nuove soluzioni software per capitalizzare al massimo sul gioco online e sulle relative micro-transazioni, Nucleus e Rupture.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Electronic Arts ha annunciato due nuove soluzioni software per capitalizzare al massimo sul gioco online e sulle relative micro-transazioni. La prima, battezzata Nucleus, definirà il profilo di un giocatore (preferenze, ricompense, ecc…) che gli permetterà di costruirsi una reputazione o un elenco amici indipendentemente dal gioco o dalla piattaforma, sulla falsa riga di quanto già avviene con Steam su PC o più semplicemente su console. Questo sistema di identificazione sarà il preludio all'acquisto di contenuti aggiuntivi per i titoli dell'editore, dall'intera gamma sporiva ai più recenti Spore e Battlefield Heroes (per il quale sono già stati confermati dei contenuti aggiuntivi a pagamento, come livelli e potenziamenti per il proprio personaggio).

In aggiunta, l'editore ha annunciato l'acquisizione di Rupture, un'applicazione online che permetterà di creare un profilo unificato indipendente dalle piattaforme o dai giochi utilizzati. In questo modo EA potrà registrate ogni tipologia di dato o statistica sui giocatori, i quali potranno chiaramente interagire tra di loro. Ora non resta altro che scoprire come queste “innovazioni” saranno accolte dal pubblico nei mesi successivi al loro lancio e come saranno introdotte nei videogiochi (in particolare quelli per console, dove esistono già delle applicazioni proprie dei costruttori hardware per la gestione della componente online).