ECC: "Perchè l'Xbox 360 graffia i dischi?"

Microsoft ha una settimana di tempo per spiegare il motivo per cui l'Xbox 360 graffia i dischi durante le fasi di lettura

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La ECC (European Commission for Consumers) ha dato a Microsoft una settimana di tempo per spiegare i numerosi problemi ravvisati dagli utenti Xbox 360 e più in particolare quello che viene definito come "disc scratching", ovvero la possibilità che i dischi vengano graffiati durante le operazioni di lettura.

Alcuni test in rete hanno fatto luce sul problema, arrivando alla conclusione che questo problema si manifesta solamente quando la console viene spostata durante le fasi di gioco. Inoltre, posizionando la console in verticale, la si rende maggiormente incline a movimenti e potezialmente soggetta a problemi di questo genere.

disc scratching

Diversi lettori come quello dell'Xbox 360 contengono buffer compensativi installati attorno alle lenti per prevenire questo tipo di problemi. L'Xbox 360 non presenta questo tipo di buffer e la lente del laser provoca i graffi sui supporti.

Microsoft non ha mai parlato di questo problema con una caratteristica endemica del prodotto, sarà interessante conoscere la risposta che l'azienda fornirà all'ECC.