Da domani, 14 settembre, diremmo addio a Xbox Live Gold e daremo il benvenuto a Xbox Game Pass Core. Questa svolta rappresenta un cambiamento significativo rispetto alla precedente offerta di Games with Gold, in quanto prevede una libreria di giochi a rotazione anziché la possibilità di riscattare due/tre titoli gratuiti al mese.
La notizia arriva direttamente da Xbox, sottolineando che il passaggio a Xbox Game Pass Core è stato necessario a causa di una crescente domanda di servizi di abbonamento di gioco più ampi e flessibili.
La lista iniziale di giochi inclusi in Xbox Game Pass Core è ora stata annunciata, ma vi ricordiamo che questi cambieranno nel corso del tempo per dare modo di provare sempre titoli diversi.
Ecco la lista dei primi 36 titoli che saranno disponibili per i membri di Xbox Game Pass Core su Xbox One e Xbox Series X|S:
- Among Us
- Astroneer
- Celeste
- Dead Cells
- Descenders
- Dishonored 2
- Doom Eternal Edizione Standard
- Fable Anniversary
- Fallout 4
- Fallout 76
- Firewatch
- Forza Horizon 4 Edizione Standard
- Gang Beasts
- Gears 5 Edizione Game of the Year
- Golf with your Friends
- Grounded
- Halo 5: Guardians
- Halo Wars 2
- Hellblade: Senua's Sacrifice
- Human Fall Flat
- Inside
- Limbo
- Ori & the Will of the Wisps
- Overcooked! 2
- Payday 2: Edizione Crimewave
- Powerwash Simulator
- Psychonauts 2
- Slay the Spire
- Spiritfarer: Edizione Farewell
- Stardew Valley
- State of Decay 2: Edizione Juggernaut
- Superliminal
- The Elder Scrolls Online
- Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder's Revenge
- Unpacking
- Vampire Survivors
Microsoft ha annunciato che l'elenco verrà aggiornato due o tre volte all'anno, il che potrebbe significare un periodo di attesa di tre o sei mesi prima che vengano introdotti nuovi giochi.
È importante notare che Xbox Game Pass Core offre anche ulteriori vantaggi, in particolare la possibilità di giocare a molti giochi multiplayer su Xbox. Ad esempio, per giocare a Call of Duty: Modern Warfare III con gli amici sarà necessario almeno un abbonamento a Game Pass Core.
L'eliminazione di Xbox Live Gold segna un importante cambiamento nella strategia di abbonamento di Xbox e segnala l'importanza crescente dei servizi di abbonamento di gioco nell'industria dei videogiochi. Resta da vedere come questa mossa influenzerà il futuro delle offerte di gioco su console Xbox e l'esperienza dei giocatori.