Ecco il gioco di calcio "ignorante" che non segue le regole

Su Steam sbarca un gioco di calcio sviluppato da chi di calcio non ne sa niente. Qual è il risultato?

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

Behold the Kickmen è un gioco di calcio sbarcato da pochissimo su Steam e che sta facendo parlare di sé perché sviluppato da una persona che di calcio non ne sa niente e non vuole saperne niente.

Lo sviluppatore Dan Marshall non ne ha fatto segreto fin dall'inizio, pubblicando più di un anno fa questo tweet: "C'è qualcun altro che ha iniziato a sviluppare un gioco di calcio per puro caso oggi? Non ho idea di quali siano le regole del calcio e non ho nessuna intenzione di informarmi".

Ma qual è il risultato finale di un atteggiamento di questo tipo? I primi responsi sono positivi a giudicare dai commenti e le votazioni di Steam. Il gioco stravolge il regolamento del calcio a iniziare dal terreno di gioco che da rettangolare diventa circolare. Un campo molto grande dove non ci sono calci d'angolo e le bandierine sono solo un orpello estetico. In base alla distanza da cui arriva un goal si determinano il numero di punti che una squadra riceve e il fuorigioco non è una regola bensì un avvertimento.

Alcuni fondamentali di quello che è definito da molti come "lo sport più bello del mondo" per fortuna rimangono. Si può passare, tirare, effettuare un tackle e sprintare, ma anche fare uno scatto repentino per rubare palla. In base alla prestazione messa in campo la squadra riceverà più o meno soldi dagli spettatori dell'arena, che letteralmente vi getteranno i soldi.

Behold the Kickmen offre una modalità single player dai toni irriverenti in cui ci saranno anche screzi verbali con le squadre avversarie prima delle partite con tanto di dialoghi a risposta multipla. Il gioco di calcio arcade con visuale dall'alto lo trovate su Steam ad appena 4 euro (in promozione a 3,59 euro fino al 27 luglio), ma solo in inglese.

Che ne pensate di questa interpretazione del calcio?