Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Gli NPC con l'intelligenza artificiale stanno rovinando i videogiochi Gli NPC con l'intelligenza artificiale stanno rovinando i vi...
Immagine di Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie...

Elden Ring | Guida ai Finali (Senza Spoiler)

Come sbloccare tutti i finali di Elden Ring senza battere nuovamente il boss finale e ottenendo tutti i trofei in una sola partita.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Simone Alvaro Segatori

a cura di Simone Alvaro Segatori

Pubblicato il 13/06/2024 alle 17:00

Quanti finali ha Elden Ring? Come da tradizione FromSoftware, anche Elden Ring contiene diversi finali (6 in totale) che dipendono dalle scelte fatte durante il gioco con le quest secondarie dei personaggi. Per sbloccare i trofei obiettivi Signore della Fiamma della Frenesia ed Era delle Stelle avrete bisogno di ottenere due finali differenti, ma ci sono anche tutti i finali varianti di Era della Frattura, altro trofeo che serve a platinare il gioco. Per ottenerli tutti però non c'è bisogno di finire Elden Ring numerose volte, né di battere altrettante volte l'ostico boss finale. In questa guida, priva di spoiler, vedremo come sbloccare tutti i finali di Elden Ring senza fatica e senza rigiocare il gioco dall'inizio.

INDICE

  • Come ottenere tutti i Finali di Elden Ring in una sola partita
    • Era della Frattura
    • Era del Crepuscolo
    • Benedizione della Disperazione
    • Era dell'Ordine Perfetto
    • Era delle Stelle
    • Signore della Fiamma della Frenesia

Per completare il gioco al 100% ecco anche la Guida completa di Elden Ring.

Come ottenere tutti i Finali di Elden Ring in una sola partita

elden-ring-guida-completa-216217.jpg

In pratica dopo aver sconfitto il boss finale vi ritroverete in un luogo di grazia e avrete la possibilità di ricostruire l'Anello Ancestrale. CONSERVARE QUESTO SALAVATAGGIO è imperativo se volete vedere tutti i finali nella stessa partita.

Per ottenere un finale differente vi basta scegliere di ricostruire l'Anello Ancestrale utilizzando una delle Rune legate a determinate missioni secondarie dei personaggi. Visto il finale, vi basterà ricaricare il gioco e scegliere un'altra Runa, senza dover battere nuovamente il boss finale, senza dover ricominciare il gioco dall'inizio o altro, dovrete semplicemente scegliere una Runa o oggetto differente (tranne per il finale Signore della Fiamma della Frenesia). Naturalmente dovrete aver sbloccato tutte le Rune e gli oggetti richiesti e averli nell'inventario prima di aver battuto il boss finale. Ecco quindi tutto quello che dovrete fare per vedere tutti i finali di Elden Ring nella stessa partita, prima di raggiungere il PUNTO DI NON RITORNO del gioco (la Forgia delle Vette dei Giganti) e prima di battere il boss finale:

  • Completare la quest di Ranni (Prima di attivare la Forgia) - TROFEO CORRELATO
  • Completare la quest di Fia (Prima di attivare la Forgia)
  • Completare la quest del Mangiasterco (Prima di attivare la Forgia)
  • Completare la quest di Corhyn (Seguire tutti i passi prima di attivare la forgia e poi gli ultimi dopo)
  • Conservare un salvataggio dopo aver sconfitto il boss finale (PS4 e Xbox One: Copiatelo su una penna USB e ripristinatelo, Series X/s e PS5: Gestitelo con il cloud, PC: copiatelo in un altra cartella e poi sovrascrivetelo a quello presente)
  • Andate sotto Leyndell, ottenete il potere della Fiamma della Frenesia (sotto vedremo come) e poi interagite con la statua apposita nel luogo di grazia solito degli altri finali - TROFEO CORRELATO

IMPORTANTE: Ottenete il finale Signore della Fiamma della Frenesia per ultimo perché essere portatori della fiamma BLOCCA TUTTI GLI ALTRI FINALI.

Una volta seguiti questi passi, di seguito vi consigliamo l'ordine migliore in cui ottenere tutti i finali.

N.B.: Se puntate solo ai trofei e obiettivi non dovete ottenerli tutti ma solo Era della Frattura (finale classico senza interagire o usare nulla), Era delle Stelle (finale di Ranni) e Signore della Fiamma della Frenesia (Finale della Fiamma della Frenesia).

elden-ring-finali-222931.jpg

Era della Frattura

Il finale base del gioco che sblocca il trofeo Era della Frattura. Per ottenerlo basta ricostruire l'Anello Ancestrale. Non interagite con niente e non usate alcuna runa per sbloccare questo trofeo. Interagite solo con la statua finale e scegliete l'opzione di base senza usare rune. Qui trovate la guida completa alla storia con l'ordine migliore per affrontare le regioni principali e quelle segrete.

Era del Crepuscolo

Un finale che estende quello di base visto in Era della Frattura. Per sbloccarlo ricaricate il salvataggio dopo il boss finale interagite con la statua e ricostruite l'Anello Ancestrale usando la Runa del Principe della Morte. Per ottenere questa Runa completate la missione secondaria di Fia prima di battere il boss finale.

Benedizione della Disperazione

Un'altra variante del finale Era della Frattura. Per sbloccarlo ricaricate il salvataggio dopo il boss finale interagite con la statua per ricostruire l'Anello Ancestrale usando la Runa della Peste. Per ottenere questa Runa dovete completare la missione secondaria del Mangiasterco prima di battere il boss finale.

Era dell'Ordine Perfetto

Ennesima variante del finale Era della Frattura. Per sbloccarlo ricaricate il salvataggio dopo il boss finale e interagendo con la statua ricostruite l'Anello Ancestrale usando la Runa dell'Ordine Perfetto. Per ottenerla prima del boss finale dovrete completare la missione secondaria di Corhyn il monaco.

Era delle Stelle

elden-ring-finali-222930.jpg

Un finale davvero differente legato a una delle quest più lunghe e complesse del gioco. Per sbloccarlo ricaricate il salvataggio dopo il boss finale e interagite con il Segno di evocazione di Ranni. Lo trovate a terra in blu davanti alla statua, difficile non vederlo. Naturalmente dovrete sbloccarlo completando prima la missione secondaria della Strega Ranni.

Signore della Fiamma della Frenesia

elden-ring-finali-222933.jpg

I finali dei giochi FromSoftware sono sempre molto ambigui, ma questo è sicuramente il finale cattivo di Elden Ring, uno dei bad ending più lunghi di sempre da ottenere.

ATTENZIONE: Se scegliete di percorrere questa strada dovete sapere che BLOCCHERETE TUTTI GLI ALTRI FINALI.

Per sbloccare questo finale ricaricate il salvataggio dopo il boss finale a Leyndel Capitale Cinerea e scendete negli Abissi Dimenticati. Per farlo dovrete passare dalle Fogne di Leyndell fino a raggiungere gli Abissi. A Leyndell Capitale Cinerea troverete un grosso tombino aperto al centro della città da cui scendere negli Abissi Dimenticati. In questa zona dovrete eliminare il boss Mohg e una volta averlo fatto colpire l'altare dietro di lui per rivelare un passaggio. Scendete piano piano passando sulle lapidi fino a raggiungere la zona segreta Proscrizione della Fiamma della Frenesia. AGGIUNTIVO: Volendo potete fare tutto questo anche durante la prima visita a Leyndell e fermarvi nel luogo di grazia prima di aprire la porta sigillata che vedremo sotto)

In fondo ci sarà una porta sigillata. Per aprirla dovrete togliervi di dosso tutto l'equipaggiamento (basta l'armatura) rimanendo "nudi". Dentro la porta potrete avere udienza con un personaggio che preferiamo non spoilerare e che vi concederà il Potere della Fiamma della Frenesia. Ora vi basterà uscire recarvi all'ultimo luogo di grazia e interagire con la statua scegliendo di liberare il potere della fiamma della Frenesia per ottenere anche questo finale.

N.B.: Vi ricordiamo che questo finale è anche collegato alle quest secondarie di Hyetta e Melina ma non avete bisogno di completarle per ottenerlo.

IMPORTANTE: Se ottenete il Potere della Fiamma della frenesia PRIMA di attivare la Forgia dei Giganti cambierete il destino di Melina attivando voi stessi la Forgia. Oltretutto, se dopo aver cambiato il destino della giovane vorrete anche SBLOCCARE NUOVAMENTE GLI ALTRI FINALI, abbandonando la via della Fiamma della Frenesia, potete farlo ma dovrete completare la lunga e complessa quest di Millicent per curarvi dalla fiamma della frenesia.

 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
  • #4
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
  • #5
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #6
    Quantum computing, c’è un salto storico
Articolo 1 di 5
Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
Hideo Kojima è una grande personalità del mondo dei videogiochi, ma quello che sto vedendo in giro è pura idolatria di massa.
Immagine di Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
34
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Gli NPC con l'intelligenza artificiale stanno rovinando i videogiochi
Gli NPC con IA sono davvero il futuro, oppure stanno rovinando qualcosa di prezioso? Cerchiamo di analizzare la situazione attuale.
Immagine di Gli NPC con l'intelligenza artificiale stanno rovinando i videogiochi
10
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Congresso USA: stretta sull’AI dopo il caso Black Ops 7
Il caso Black Ops 7 spinge il Congresso a chiedere regole più rigide sull’uso dell’AI, temendo ricadute sui lavoratori creativi.
Immagine di Congresso USA: stretta sull’AI dopo il caso Black Ops 7
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ubisoft: rumors su acquisizione non-USA
Dopo l'acquisizione di EA, Ubisoft sarebbe in trattative avanzate per una possibile vendita. L'indiscrezione arriva in un momento difficile per il publisher francese.
Immagine di Ubisoft: rumors su acquisizione non-USA
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Cold Fear sparisce da Steam dopo l'interesse di Nightdive
Dopo il passaggio da Ubisoft ad Atari ad agosto 2024, lo shooter survival horror del 2005 è stato rimosso da Steam a novembre.
Immagine di Cold Fear sparisce da Steam dopo l'interesse di Nightdive
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.