Elden Ring: qualcuno ha provato ad approfittarsi del suo successo

Il successo di Elden Ring ha alimentato un bizzarro (e decisamente goffo) tentativo di truffa per i giocatori mobile.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Elden Ring esiste davvero su iOS o Android? Ovviamente no, ma uno sviluppatore cinese ha provato ad approfittare del successo del titolo FromSoftware per una piccola truffa, che ovviamente non è andata a buon fine e che si è conclusa nel peggiore dei modi per gli sviluppatori che avevano provato ad organizzarla.

Come riportato da Daniel Ahmad, analista finanziario per Niko Partners, sull'App Store cinese è comparso un gioco chiamato Elden Ring - Dark Open World Action RPG. Il titolo è sviluppato da Guiyun Cloud Network, ma in realtà non si tratta di un porting mobile ufficiale, bensì di un vero e proprio tentativo truffaldino. In realtà, sotto le immagini e gli asset del gioco FromSoftware si nasconde un MMO con visuale dall'alto, molto simile ad altri prodotti già visti.

La faccenda non è ovviamente passata inosservata da parte dell'internet. Alla fine, questa sorta di truffa a tema Elden Ring ha avuto forse fin troppa attenzione, tanto che il gioco è stato rimosso dall'App Store. Non sappiamo ovviamente se tornerà in qualche altra forma, magari la sua originale, però è davvero curioso come un team di sviluppo abbia anche solo pensato di farla franca. Lo store dei device mobile Apple è infatti uno dei più controllati in assoluto e tentativi di truffe simili vengono sventati molto spesso.

Elden Ring è ovviamente disponibile esclusivamente per PlayStation 4, PlayStation 5, PC, Xbox One, Xbox Series S e Xbox Series X. Per quanto riguarda invece eventuali porting su mobile, almeno per ora FromSoftware non si è pronunciata e difficilmente lo farà. A differenza di Activision, che invece ha deciso di portare Call of Duty Warzone sui device iOS e Android: qui trovate i primi dettagli e l'annuncio formale. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Potete acquistare il remake di Demon's Souls per PS5 su Amazon.