Elden Ring, vediamo come si comporta su Steam Deck

Già da qualche giorno stiamo analizzando le prestazioni di Elden Ring su tutte le console: oggi è il turno di Steam Deck.

Avatar di Antonio Rodofile

a cura di Antonio Rodofile

Già da qualche giorno, stiamo analizzando le prestazioni di Elden Ring su tutte le console in grado di farlo girare. Oggi è il turno di Steam Deck. La console di Valve è infatti in uscita il 28 febbraio e molti tester hanno già avuto modo di provare le prestazioni di svariati giochi. Tra questi, i ragazzi di GameSpot sono riusciti a provare il nuovo lavoro di From Software pubblicando un interessante video gameplay.

Dopo i problemi riscontrati da molti utenti, soprattutto nella versione PC, è interessante capire come si comporta Elden Ring su Steam Deck. Il titolo di From Software è, infatti, afflitto da alcuni problemi di freeze/stutter che stanno colpendo diversi giocatori. Da ciò è scaturita anche un review bombing che ha causato la temporanea cancellazione delle recensioni su Steam al day one. L’instabilità del titolo non dipende dagli hardware su cui il gioco è riprodotto e si verifica in situazioni diverse, anche se analoghe. I freeze di Elden Ring, infatti, colpiscono le fasi di esplorazione del mondo di gioco e riguardano prevalentemente gli ambienti esterni. From Software non ha ancora rilasciato informazioni in merito ad una patch che, tuttavia, arriverà sicuramente a breve.

Questi problemi sembrano affliggere anche Steam Deck che, in ogni caso, si comporta piuttosto bene sotto l’aspetto delle prestazioni. Negli otto minuti di gameplay che possiamo vedere, infatti, Elden Ring è avviato a dettagli medi e offre delle prestazioni piuttosto stabili. Le fasi di scontro sono fluide e quei pochi rallentamenti non sembrano influire pesantemente sull’esperienza complessiva.

Elden Ring è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S, Xbox Series X e PC. La critica ha largamente elogiato il lavoro di From Software che ha rapidamente scalato le classifiche di Metacritic. Con un voto pari a 97, infatti, il titolo è diventato rapidamente il più grande successo della software house.

Il remake di Demon's Souls è un'esclusiva PS5: potete acquistarne una copia su Amazon.