Emotiv EPOC e giochi telepaticamente a CoD

Emotiv propone EPOC, un'interfaccia per controllare il computer con la forza della mente. Funziona, ma non molto bene.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Emotiv EPOC promette di controllare il computer con la forza della mente. Se volete sentirvi un Jedi, o un XMen, questo è il prodotto che fa per voi. O almeno vorrebbe esserlo, stando a quanto racconta Rick Dackan su Joystick.

Emotiv EPOC.

L'EPOC si indossa sulla testa e tramite connettori specifici, con cui dare input alla macchina semplicemente pensando, dovrebbe permettere l'interazione con i giochi. Incredibilmente strano, e altrettanto spettacolare, non c'è che dire. Ci vuole un po' di addestramento e calibrazione, tempo passato allenandosi a pensare cose del tipo "Su! Su!", e altri comandi del genere. Per Rick è stata un'esperienza entusiasmante, quanto difficile. "Forse non dovrei pensare così forte", dice parlando del software di allenamento.

Il contenuto della confezione - Clicca per ingrandire.

Emotiv offre software gratuiti di prova, tra cui Emotipong. Un gioco classico, degli anni '70, che potrete controllare con la mente. Poi c'è una versione di Tetris. Chi vorrà, sarà in grado di sollevare il caccia X-Wing grazie agli insegnamenti di Yoda.

Cortex Arcad, o Pong telepatico - Clicca per ingrandire.

Il verdetto, purtroppo, non è entusiasmante. Per 299 dollari più spese di spedizione l'Emotiv EPOC permette di controllare "qualcosa" di ciò che accade a schermo, ma già giocare a Pong è praticamente impossibile. Certo, potete programmarlo per sostituire tastiera e mouse, e tentare di controllare telepaticamente Call of Duty o WoW ma difficilmente sarete soddisfatti del risultato finale.

Addestramento Jedi, non è più come ai vecchi tempi. 

Oppure potete scaricare il kit di sviluppo, e diventare protagonisti del prossimo passo evolutivo del genere umano. Certo, come no?