Premi e classi

Cooperazione e gioco di squadra possono essere delle difficili caratteristiche da gestire nei videogiochi moderni. Enemy Territory: Quake Wars si pone invece l'obiettivo di incoraggiare il lavoro in Team, grazie all'utilizzo di un sistema in grado di assegnare dei premi individuali, in uno sparatutto multiplayer veloce, dove un team attacca e l'altro difende.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Premi e classi

Mietendo vittime e completando gli obbiettivi guadagnerete dei punti esperienza che sbloccheranno dei premi durante la battaglia. La modalità Campagna è l'opzione preferita poiché permette di guadagnare più punti esperienza, che si traducono in armi migliori, un sistema di puntamento più reattivo e più munizioni. Questi premi si azzerano alla fine delle tre mappe.

Siamo d'accordo sul fatto che l'azzeramento del livello guadagnato assicura il bilanciamento delle forze in campo, ma toglie significato al sistema di premiazione stesso.

Quake Wars offre anche una classifica la cui posizione viene determinata non solo dai punti esperienza accumulati e dalle uccisioni, ma anche dagli obbiettivi di squadra. In altre parole, se volete scalare la classifica non sarà sufficiente essere delle perfette macchine da guerra, ma dovrete anche essere bravi nel lavoro di squadra per portare a termine gli obiettivi assegnati. Questo è il sistema utilizzato dal gioco per incoraggiare la cooperazione, e spingere anche i lupi solitari ad cooperare per un obiettivo comune.

Il lavoro di squadra è quindi molto importante, ma ancora più importante è conoscere il proprio ruolo all'interno del team. Certi obiettivi sulla mappa possono essere portati a termine solo da una specifica classe. Se giocate come Covert Ops GDF e l'obiettivo richiede l'hacking di un computer, dovrete smettere di correre dietro agli Strogg e muovervi verso la posizione dell'obiettivo per portarlo a termine. Molteplici obiettivi specifici per classe non solo incoraggiano il lavoro di squadra, ma spingono il giocatore a provare ogni classe per salire di livello. A volte accade però che per la voglia di portare a termine un obiettivo e guadagnare punti, tutti entreranno in partita con la classe necessaria per l'obiettivo richiesto, trovandosi così con sei soldati e nessun ingegnere o il contrario. Bisognerà cercare di metterci del buon senso e gestire la squadra così da avere il giusto bilanciamento di forze in campo. Un squadra di ingegneri non riuscirà a portare a termine il suo obiettivo senza il giusto supporto, mentre un po' di artiglieria offrirà sempre un buon vantaggio e un medico sarà utile in tutte le situazioni.

GDF e Strogg hanno le stesse classi, ma unità differenti. Nei GDF sono presenti i soldati, in grado di utilizzare armi pesanti e gestire obiettivi di distruzione e demolizione, i medici che possono resuscitare compagni morti o curare quelli feriti, gli ingegneri che possono costruire torrette difensive e completare obiettivi di costruzione, i Field Ops che possono distribuire munizioni, impostare gli obiettivi dell'artiglieria o degli attacchi aerei e i Covert Ops che fanno da cecchini e completano gli obiettivi di hacking. Le classi Strogg similari sono gli Aggressori, i Tecnici, i Costruttori, gli Oppressori e gli Infiltrati. Ogni classe ha le sue differenze, ma ricopre gli stessi ruoli.

In giochi come questo i veicoli possono fare la differenza, poiché un bravo pilota può dominare il campo di battaglia, ma non è questo il caso. Entrambe le fazioni hanno dei veicoli standard, ma ci sono diversi modi per metterli fuori combattimento. Ogni classe può danneggiare il veicolo con l'arma di default e i Soldati/Aggressori possono utilizzare armi con auto-puntamento sui veicoli e infliggere danni tremendi. I veicoli in Quake Wars sono maggiormente utilizzabili per arrivare più velocemente sul campo di battaglia e sfondare le difese nemiche, ma non come arma di combattimento vera e propria.