ESL: la società eSport è stata acquistata per 1 miliardo di Dollari! Ecco da chi

In queste ore siamo venuti a conoscenza della recente acquisizione di ESL per un miliardo di Dollari; ecco chi ha acquistato la società.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Il settore videoludico si trova in un periodo di grande espansione e popolarità. Che l'industria sia così florida lo possiamo notare da molteplici fattori, e uno di questi sono senza dubbio le numerosissime acquisizioni delle società e dei vari studi di sviluppo sparsi per tutto il mondo da parte delle grandi compagnie. Di recente non si è fatto altro che parlare dell'assimilazione di Activision Blizzard e King da parte di Microsoft, ma di recente è stata ufficializzata anche l'acquisizione di ESL.

Stando a quello che è stato rivelato di recente dalla redazione di Kotaku, una delle società eSport più grandi ed importanti del mondo come ESL è stata acquistata per la cifra di 1 miliardo di Dollari da Savvy Gaming, una società di investimento eSport sostenuta dal ricco fondo di investimento pubblico del governo dell'Arabia Saudita. Una mossa inaspettata ma che mette in luce come il settore del gaming cominci a far gola praticamente a tutti.

L'accordo, riportato per la prima volta dal sito tedesco Handelsblatt, e tradotto dalla redazione di Sports Business Journal, ha visto sia ESL che la piattaforma di eSport FACEIT acquistate per un totale di 1,5 miliardi di dollari da Savvy, un gruppo il cui CEO è Brian Ward, ex Senior Vice President di Activision Blizzard. A tal proposito, il fondo di investimento Arabo è anche in possesso di alcune azioni all'interno di grandi compagnie videoludiche come: Activision Blizzard, EA e Take-Two, oltre ad aver investito più di 3 miliardi di dollari nelle società nel 2020.

Ad oggi non sappiamo ancora cosa cambierà nella gestione e nei programmi futuri dell'ESL, dei vari tornei e campionati organizzati in tutto il mondo e nell'organizzazione più generale della folta community che la società eSport ha creato ed ampliato nel corso degli anni.