eSports e legge: giuristi e industria protagonisti di un convegno

Il fenomeno degli eSports si affianca al mondo della legge nel nuovo convengo che vedrà protagonisti l'industria e i giuristi; ecco tutte le informazioni.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Quello degli eSports è un settore nuovo e in forte crescita ma ancora una frontiera sostanzialmente inesplorata per il diritto. Il Convegno online “eSports: dalla legge alla realtà. Dialogo fra giuristi e industria” vuole mettere a confronto proprio il mondo del diritto e quello delle imprese (senza dimenticare team e pro-player) per discutere quale strada tracciare per permettere, e non ostacolare, l’evoluzione e lo sviluppo degli sport elettronici.

L’evento è promosso dall’Officina informatica DET “Diritto, Etica, Tecnologie” del CRID - Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia, diretto da Gianfrancesco Zanetti, ed è svolto nell’ambito delle attività del Dipartimento di Giurisprudenza, del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, del Game Science Research Center e del corso di Informatica giuridica, con la collaborazione di AK Informatica, EsportService.it e Tom’s Hardware, e si terrà venerdì 16 aprile dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in streaming sul nostro canale YouTube, che potete raggiungere cliccando qui.

Il primo panel sarà dedicato alla esposizione e alla discussione delle sfide che le aziende si trovano ad affrontare nell’organizzazione degli aspetti che gravitano intorno al mondo degli eSports, coinvolgendo Adriano Bizzoco di IIDEA, Alessio Cicolari di AK Informatica e Davide Ricci Maccarini di Esportservice.it. Il secondo partirà con l’intervento di Marco Massarutto, co-fondatore di Kunos Simulazioni, il quale ha dato vita ai titoli: Assetto Corsa e Assetto Corsa Competizione. Il terzo panel coinvolgerà due esperti del settore. Roberto Buonanno di Tom’s Hardware, lo stratega dietro le quinte dei migliori Influencer d’Italia. Colui che forma le più grandi star del web ad un Nobile ideale; e Marco Giannatiempo  di Laboratorio Comunicazione, che cura le strategie di comunicazione per primarie realtà del mondo eSport. L'ultimo panel è dedicato agli aspetti legali e sarà chiuso da Giuseppe Croari, dello Studio legale FCLEX, che parlerà dei contratti in ambito eSport.

Come rileva il direttore del CRID Gianfrancesco Zanetti, infine, “il mondo dell’Esport necessita rapidamente di una regolamentazione idonea che, da un lato, eviti o quanto meno ostacoli la creazione di nuove e insidiose forme di vulnerabilità, e che, dall’altro, potenzi il ‘buon gioco’, anche perché oggi chi opera in questo settore si scontra con vuoti legislativi e dubbi interpretativi”.