Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche un "Kinect per bambini" è più venduto di Xbox Anche un "Kinect per bambini" è più venduto di Xbox...
Immagine di Il miglior accessorio per Nintendo Switch, arriva finalmente su Switch 2 Il miglior accessorio per Nintendo Switch, arriva finalmente...

Fallout Shelter: ecco quanti milioni di dollari ha guadagnato il free to play

Fallout Shelter ha guadagno molti milioni di dollari in questi anni: vediamo i dati ufficiali del gioco di Bethesda Games. Eccoli per voi.

Advertisement

Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/06/2019 alle 14:42
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Chi non è avvezzo al mondo dei videogame potrebbe, inizialmente, pensare che i "free to play" tendono a non far guadagnare molto i produttori; come ben sappiamo, però, non è affatto così: distribuire gratuitamente un gioco fa sì che molti utenti lo provino e, presupponendo sia di qualità, la maggior parte di essi continua a giocarci, spendendo un po' di soldi tramite le microtransazioni, alle volte per facilitarsi la vita in qualche frangente, altre per poter avere una skin unica o molto rara. Tra i tanti titoli free to play di successo troviamo Fallout Shelter, il gioco nato su mobile (e poi arrivato su console) di Bethesda Games.

Sensor Tower Store Intelligence, società che realizza analisi di mercato mobile, afferma ora che Fallout Shelter ha superato i 100 milioni di dollari di ricavi. Un risultato più che discreto, non paragonabile a quanto raggiunto da molti altri titoli, ma considerando che non è di certo l'opera di punta della società, il risultato è più che positivo e ci fa capire gli equilibri del mercato videoludico moderno.

fallout-shelter-38821.jpg

Leggi anche Final Fantasy 7 Remake: l'Honey Bee Inn "non sarebbe opportuno", quindi sarà rimodernato

Secondo i dati, però, Fallout Shelter è in forte calo dall'agosto 2018: infatti, in tale periodo aveva raggiunto 90 milioni, quindi in nove mesi ha ricavato "solo" 10 milioni di dollari. Ricordiamoci però che Fallout Shelter è disponibile dal 2015, più o meno dall'uscita di Fallout 4: facendo un rapido conto, la media giornaliera è di 68.000 dollari. Bethesda è ovviamente molto interessata a far proseguire questo successo e, infatti, è stato annunciato che sarà rilasciato uno spin-off, per ora solo in Cina (mercato molto legato ai free to play mobile).

Sensor Tower segnala anche che Fallout Shelter è stato scaricato più di 63 milioni di volta, considerando i download sia di Google Play che dell'App Store. I guadagni maggiori, inoltre, arrivano dagli USA (60%): il resto del mondo si divide le spese in modo più equilibrato, a partire dal Regno Unito (9%), Germania (5%), Canada (4%) e Australia (3.4%). Diteci, voi avete provato Fallout Shelter? Avete speso soldi?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Anche un "Kinect per bambini" è più venduto di Xbox
1

Videogioco

Anche un "Kinect per bambini" è più venduto di Xbox

Di Andrea Maiellano
I rumor su Half-Life 3 non si fermano e ora potrebbe arrivare nel 2026

Videogioco

I rumor su Half-Life 3 non si fermano e ora potrebbe arrivare nel 2026

Di Andrea Maiellano
Il miglior accessorio per Nintendo Switch, arriva finalmente su Switch 2
1

Videogioco

Il miglior accessorio per Nintendo Switch, arriva finalmente su Switch 2

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.