Benchmark con dettagli alti

Il terzo capitolo di Far Cry è un gran bel FPS. Che hardware ci vuole per goderselo appieno? Abbiamo testato 15 schede video diverse e otto differenti CPU per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark con dettagli alti

In questo caso il livello di dettaglio è quello Ultra, affiancato dall'MSAA 4x.

La Radeon HD 7870 generalmente sta sotto i 30 FPS, sotto il nostro target di giocabilità. La GeForce GTX 660 Ti e la Radeon HD 7950 Boost sono solo leggermente più veloci. Persino le potenti Radeon HD 7970 e la GeForce GTX 670 producono un frame rate medio di poco superiore 35 FPS. Solo le due Radeon HD 7870 in CrossFire e le GeForce GTX 660 in SLI superano i 45 FPS medi.

Parlando di sistemi multi-scheda, bisogna notare che le Radeon hanno raggiunto i risulti medi più elevati, ma soffrono sul fronte del frame rate minimo. Nel grafico che mostra i frame nel corso del tempo, potete vedere le schede GeForce in SLI ottenere valori più costanti rispetto alle soluzioni AMD.

Nessuna di queste schede è in grado di gestire Far Cry 3, con questa impostazione, a 5760x1080 pixel. Non pensiamo di vedere una GPU in grado di gestire questo gioco a impostazioni Ultra su tre schermi almeno fino alla prossima generazione di schede video.

Dobbiamo inoltre parlare di alcune anomalie delle texture rilevate con le schede GeForce  a questo livello di dettaglio. Nessuna delle schede ci ha consentito di giocare, quindi il problema non è particolarmente rilevante. Abbiamo visto qualcosa di simile al debutto di Battlefield 3, e Nvidia ha risolto con un semplice aggiornamento dei driver.