Far Cry 3 spreme i PC degli appassionati e si ispira a Skyrim

Ubisoft ha pubblicato i requisiti di Far Cry 3. L'atteso sparatutto dell'azienda prova a soddisfare le esigenze degli appassionati di un alto livello di dettagli grafici. Nel frattempo gli sviluppatori ammettono di aver tratto ispirazione dalla saga di The Elder Scrolls per il loro FPS.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ubisoft ha pubblicato i requisiti di Far Cry 3, l'atteso terzo episodio della saga di sparatutto, molto apprezzata fra gli appassionati che vogliono spremere i loro PC alla ricerca del miglior dettaglio grafico possibile.

Far Cry 3 si prepara a strapazzare i vostri PC, avete la configurazione giusta per godervelo al massimo?

I requisiti minimi partono da una CPU Dual Core, 4 GB di memoria RAM e una scheda video compatibile con le librerie DirectX 9.0c e con almeno 512 MB di memoria dedicata.

Fra le configurazioni d'esempio specificate dall'azienda troviamo una combinazione con Intel Core2 Duo E6700 e una Nvidia GTX8800, o una CPU AMD Athlon64 X2 6000+ con scheda grafica AMD Radeon HD2900.

I requisiti consigliati prevedono invece l'uso di una CPU Quad Core, affiancata a 4 GB di  RAM e una scheda grafica DirectX 11 con 1024 MB di memoria.

Anche in questo caso Ubisoft ha elencato due esempi di configurazione: la prima include un processore Intel Core i3-530 con scheda video Nvidia GTX 480, mentre la seconda prevede consiglia l'uso di un AMD Phenom II X2 565 con una Radeon HD 5770.

###old1833###old

Gli amanti della grafica "ultra-pompata" saranno contenti di scoprire che l'azienda ha pubblicato anche i requisiti consigliati per chi vuole impostare un alto livello di dettagli grafici. Ovviamente le richieste sono più esigenti, si parla di CPU quad core di ultima generazione e delle più recenti schede grafiche compatibili con le DirectX 11, affiancate a 8 GB di memoria RAM.

La combinazione Nvidia/Intel suggerita da Ubisoft consiglia l'uso di un processore Intel Core i7-2600k e una GTX 680, mentre per quanto riguarda AMD abbiamo una CPU Bulldozer  FX4150 e una Radeon HD7970. La speranza di tutti gli appassionati è di ritrovarsi davanti a quello che potrebbe settare il nuovo livello di dettaglio grafico dei giochi PC.

Qual è il ruolo di questa conturbante ragazza? Non vediamo l'ora di scoprirlo!

Nel frattempo gli sviluppatori hanno svelato di aver tratto ispirazione dai giochi aperti come quelli della serie di The Elder Scrolls per il loro sparatutto.

"Abbiamo dovuto usare un approccio diverso rispetto a quello di tutti gli altri FPS e per mantenere un alto livello di coinvolgimento abbiamo dato uno sguardo anche ad altri tipi di giochi, come gli MMO e altri che condividono l'ambientazione in un mondo aperto. La saga di The Elder Scrolls è stata un fonte d'ispirazione enorme, insieme ad altri giochi come Red Dead Redemption e altri titoli di Rockstar", spiega Jamie Keen, capo designer del gioco.

Per scoprire la qualità del lavoro degli sviluppatori di Ubisoft bisognerà aspettare il 29 novembre, quando Far Cry 3 sarà disponibile su PC, PS3 e Xbox 360.