Fare un Kinect 2 costa quasi quanto produrre l'Xbox One

Un anonimo sviluppatore del team Xbox One parla della console e della strategia della casa di Redmond.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un anonimo sviluppatore di Xbox One sembrerebbe aver deciso di commentare un po' degli ultimi avvenimenti che hanno riguardato la nuova console di casa Microsoft. Lo ha fatto sul popolare sito Reddit partecipando a un 'Ask me anything' (AMA). Non c'è modo di verificare l'identità di questo sviluppatore, ma i moderatori di Reddit affermano di essere certi dell'attendibilità della fonte.

Ponendo quindi fiducia su quanto affermato, si scopre che il sensore Kinect di seconda generazione che Microsoft offrirà in bundle con ogni console ha un prezzo di produzione simile a quello della console. "Alla maggior parte delle persone interessa solo la console. Il successo del Kinect ha molto più peso per noi. Produrre il sensore costa quasi quanto la console. […] L'obiettivo di offrire un Kinect con ogni Xbox è quello di dare agli sviluppatori la possibilità d'implementare nei loro titoli funzionalità Kinect, sperimentabili da chiunque abbia una Xbox".

"Spesso vedo persone che respingono il Kinect istantaneamente, perché non l'hanno visto al lavoro come me. È una parte integrante dell'esperienza Xbox One. Il numero di funzioni su Xbox One che usano Kinect è così alto che è quasi difficile da contare. Non posso pensare di usare la console senza Kinect".

Parole interessanti anche sull'inversione a U di Microsoft, che dopo aver annunciato alcuni "vincoli" riguardanti la console - come la connessione obbligatoria ogni 24 ore - ha fatto marcia indietro davanti allo scetticismo di tanti appassionati. A quanto pare non tutti in azienda hanno apprezzato la repentinità della decisione.

"Personalmente sono rimasto un po' sorpreso per la tempistica con la quale è stato deciso il passo indietro sul DRM. Ritenevo che non avessimo spinto abbastanza sui benefici di tale soluzione. La petizione di alcuni appassionati dimostra che ci sono molte persone che vogliono questi benefici tanto quanto me", ha dichiarato lo sviluppatore facendo riferimento alla richiesta di alcuni internauti di ripristinare funzioni come il family sharing.

###old2279###old

"Il mio obiettivo non è svelare informazioni tecniche ma mostrarvi che anche noi sviluppatori siamo consumatori. Alcune delle policy le abbiamo apprese solo il giorno della presentazione o all'E3. Anche noi abbiamo soppesato pro e contro. Vi posso dire che internamente abbiamo avuto accese discussioni sulle policy per tutto il tempo. Ci sono sempre dei compromessi da fare. Osserviamo tutti i benefici delle diverse politiche e cerchiamo di capire a cosa dobbiamo rinunciare per ottenere quei benefici".

Nel corso della discussione l'anonimo dipendente di Microsoft ha anche affermato che la funzione Snap della console - che permette di andare avanti e indietro tra le applicazioni - è attiva solo con alcune app. "È disponibile solo per determinate app come IE, Skype, etc", ma non con i videogiochi.