Com'è facile diventare un campione

FIFA torna sulle console next gen dopo qualche apparizione in tono minore. Dobbiamo ammettere che abbiamo iniziato a giocare con molto scetticismo, nonostante le dichiarazioni altisonanti di EA Sports . Avevamo ragione a dubitare di Fifa 2008? Forse no, scopritelo con noi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Com'è facile diventare un campione

Difficile annoiarsi con Fifa 2008 ,vista la presenza di 620 squadre e di modalità di gioco ben realizzate. Quando il gioco di tipo classico viene a noia, Fifa offre alcune modalità speciali. Con la sfida potete affrontare un centinaio di simpatiche imprese, come battere un avversario per due gol di scarto, rimontare il risultato a partita già in corso, magari sotto di due gol a mezz'ora dalla fine e altro ancora. La modalità Fiesta è interessante per passare una serata tra amici. Lo scopo del gioco sarà quello di disputare degli incontri validi per un mini campionato. Con i punti guadagnati si possono attribuire delle penalità alle squadre avversarie. Per esempio, puoi divertirti obbligando un amico ad affrontarti con solo dieci giocatori. Non manca la classica modalità Carriera, che ti dà l'opportunità di dirigere un club più o meno come in un gioco manageriale. Si va dai contratti con gli sponsor alle negoziazioni del calcio mercato, con l'ovvio imperativo di vincere tutto.

Tutte queste funzionalità, unite ai classici campionati e coppe, bastano e avanzano per passare l'inverno al caldo e farsi venire la tendinite alle dita delle mani. Non contenta però EA Sports ha aggiunto un'ennesima modalità di gioco, ovvero "Diventa un professionista". Dietro a questo nome misterioso si cela una modalità non originalissima (i puristi si ricorderanno l'italiano "I play 3d soccer" per esempio) ma decisamente immersiva. In pratica si guida un solo giocatore . Per esempio, se scegli il Milan e Filippo Inzaghi, gli altri giocatori della squadra si muoveranno in maniera completamente autonoma e tu guiderai solo Super Pippo. La tua unica preoccupazione sarà quindi di "stazionare nei pressi dell'area di rigore" , tuffarti al primo contatto e soprattutto scagliare in porta tutti i palloni che passano da quelle parti. Naturalmente se nell'anima ti senti un difensore, puoi sempre scegliere un Nesta o un Cannavaro e dirigere la linea difensiva della tua squadra. Il tutto filmato da una telecamera personalizzata e molto dinamica. Questa modalità dà veramente il senso dello spirito di squadra e del gioco di gruppo. Impossibile non rimanerne affascinati , a maggior ragione giocandoci in multiplayer.