FIFA 08, il migliore FIFA della nuova generazione

FIFA torna sulle console next gen dopo qualche apparizione in tono minore. Dobbiamo ammettere che abbiamo iniziato a giocare con molto scetticismo, nonostante le dichiarazioni altisonanti di EA Sports . Avevamo ragione a dubitare di Fifa 2008? Forse no, scopritelo con noi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Primo approccio

Sviluppatore: EA Sports

Genere: Sportivo

Distributore: Electronic Arts Italia

Voto: 8,5 / 10

Il 2008 deve essere l'anno di Fifa, ne va dell'esistenza di questo popolare gioco di calcio. Ogni anno Electronic Arts ci ha riempito di annunci magniloquenti dai quali, purtroppo, i fan della serie calcistica spodestata da Pro Evolution Soccer sono puntualmente delusi.

Ma bando alle ciance e metto mano al pad della Xbox 360. Inizio una sessione di allenamento, che permette di familiarizzare con i nuovi comandi. L'azione è seguita da una telecamera dinamica, che ci accompagna durante i nostri primi tentativi di dribbling, passaggi e tiri in porta. Sono disponibili tre tipi di tiro: normale, di fino e pallonetto. Per il tiro classico basta un tocco del tasto B del gamepad . Usando RB e LB potrete colpire con il piatto per maggiore precisione oppure alzare un pallonetto per raggirare il portiere.

Fifa 2008 propone, oltre ai soliti comandi per effettuare passaggi brevi, in profondità e filtranti, o per accelerare il passo, anche qualche piccola innovazione. Premendo RB in piena corsa si può resistere al pressing di un avversario o, se invece sei in fase difensiva, di strattonare il portatore di palla fin quanto basta a fargliela perdere. Tutta la parte relativa al contatto fisico e al cosiddetto "gioco maschio" è stata rivista. Dimenticate la frustrazione legittima dei difensori che, nei capitoli precedenti, dovevano fare salti mortali per rubare la palla. In Fifa 2008 i Nesta e i Materazzi tornano protagonisti. A completare i comandi di gioco ci sono tutte le finte e i virtuosismi, accessibili con la levetta analogica sinistra. Doppi passi, finte di corpo, veroniche e roulette varie ti faranno sentire come Cristiano Ronaldo o Kakà.

Leggi altri articoli