PlayStation

Fifa 13 va a ruba, 1 milione di prenotazioni e demo da record

Electronic Arts ha annunciato che Fifa 13 ha superato un milione di prenotazioni in tutto il mondo, un record per la storica saga di videogiochi calcistici. I dati snocciolati dagli sviluppatori evidenziano inoltre che più di 4,6 milioni di utenti hanno scaricato la demo, con un aumento del 42 percento rispetto all'anno scorso.

Lionel Messi, il campione del Barcellona che ha prestato il suo volto per la copertina del gioco

Cifre da capogiro che tuttavia riflettono il successo di questa serie, soprattutto sull'attuale generazione di console. Ricordiamo infatti che fino all'epoca di Playstation 2 e Xbox il trono di miglior gioco di calcio era puntualmente occupato da Pro Evolution Soccer, una tendenza che si è ripetuta anche con le console precedenti.

Ora invece le parti sono invertite, almeno a giudicare dai dati di vendita e dalle opinioni degli appassionati. Adesso FIFA è il titolo da battere, la "simulazione" definitiva, mentre Pro Evolution deve inseguire, anche se con gli ultimi capitoli ha ridotto il divario rispetto ai primi disastrosi tentativi su PS3 e Xbox 360.

Anche sui social network la bilancia pende a favore della saga di Electronic Arts, che su Facebook supera i 10 milioni di like contro i 6,6 milioni di utenti che hanno cliccato "mi piace" sulla pagina ufficiale di Pro Evolution Soccer. Perfino Twitter ha registrato un picco di menzioni nei tre giorni successivi al debutto della demo, con un Tweet ogni 1,3 secondi.

Ricordiamo che Fifa 13 è già disponibile negli Stati Uniti, mentre nel resto del mondo arriverà il 28 settembre, anche se secondo le ultime indiscrezioni il titolo sarebbe disponibile già da oggi presso tutti i rivenditori. Chi invece ha optato per la versione digitale del gioco può già scaricarlo da qualche giorno tramite Playstation Network, Xbox Live e Origin, anche se su PC bisognerà comunque attendere il via libera di EA per poterci giocare.

Questa esultanza ci sembra di averla già vista… – Clicca per ingrandire

Nel frattempo elenchiamo brevemente i requisiti ufficiali di Fifa 13 su computer. La configurazione minima prevede un processore Core 2 Duo a 1,8 GHz, 2 GB di RAM, 8 GB di spazio libero su hard disk e una scheda video con almeno 256 MB di memoria (ATI Radeon HD 3600, Nvidia Geforce 6800 GT o superiori).

Per quanto riguarda i requisiti consigliati abbiamo una CPU Intel Core 2 Quad Q6600 a 2,4 GHz o AMD Athlon II X4 600e a 2,2 GHz e una scheda grafica Nvidia 8800 GT, ATI Radeon HD 4650 o superiore. Invariate le richieste per la memoria RAM e per lo spazio libero su hard disk. I sistemi operativi supportati ufficialmente sono Windows Vista SP1 e Windows 7.

Niente Windows XP e Windows 8, anche se per quest'ultimo EA potrebbe distribuire un aggiornamento nei prossimi mesi, quando il nuovo sistema operativo di Microsoft avrà fatto il suo debutto sul mercato.