Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Final Fantasy IX arriva su PlayStation 4

Sony ha movimentato l'ultimo TGS con qualche annuncio davvero interessante.

Nel corso del Tokyo Game Show di quest'anno, da sempre evento cardine per l'annuncio e la diffusione di dettagli sui prossimi titoli, Sony ha deciso di rubare la scena alla concorrenza annunciando qualche piccola chicca soprattutto per i fan di vecchia data.

Ma partiamo dal principio. Dopo le voci di corridoio trapelate negli ultimi giorni, ora abbiamo finalmente l'ufficialità: Sony ha annunciato che Final Fantasy IX, uno dei capitoli più amati della serie, sarà disponibile anche su PlayStation 4.

Non una remaster o un remake – Square Enix è già al lavoro su un altro progetto di cui si stanno perdendo però le tracce – ma la semplice (ri)pubblicazione del classico titolo PS1 uscito nel 2000, poi ripubblicato come titolo PSone Classic nel 2010 e arrivato su PC Windows e dispositivi Android e iOS lo scorso anno.

Il titolo è disponibile da oggi su PlayStation Store e permette ai fan storici di rivivere una delle avventure più belle della serie e ai più giovani di scoprire un capitolo spesso troppo sottovalutato. Segue il trailer di annuncio in cui possiamo vedere, in poco più di un minuto, Gildan e tutti gli altri personaggi che incontreremo in questa avventura.

Sempre nell'ambito del TGS, Sony ha inoltre parlato di realtà virtuale con tre annunci dedicati a chi possiede un visore PlayStation VR. In primis un graditissimo ritorno: Zone of the Enders! Ebbene sì perchè Sony ha ufficializzato l'uscita – per ora soltanto in Oriente – di Anubis Mars, riedizione del secondo capitolo della saga iniziata nel 2001 sotto la supervisione di Hideo Kojima.

Sviluppato da Konami e in grado di supportare la risoluzione 4K di PS4 Pro, il titolo arriverà in Giappone nel corso della primavera 2018 in esclusiva per PSVR.

Ufficiale anche l'uscita di Neko Atsume VR: un titolo che, per chi non lo sapesse, mette il giocatore nei panni di un amante di gatti con l'obiettivo di collezionarli tutti… Sarà molto curioso vedere come tutto ciò sarà riprodotto nel contesto della realtà virtuale! Infine il quotidiano nipponico The Asahi Shimbun ha confermato di essere al lavoro su un'app VR che permetterà di visualizzare contenuti a 360 gradi: praticamente un giornale interattivo e completamente esplorabile tramite il visore.


Tom's Consiglia

Una fantastica HD Collection di Zone of the Enders, con i primi due capitoli della serie, è disponibile su Amazon ad un prezzo molto interessante!