Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Final Fantasy XIV arriva su Xbox, Switch e Stadia?

Final Fantasy XIV potrebbe arrivare su Xbox One e Nintendo Switch, ma anche Stadia pare essere un obbiettivo di Square Enix: ecco i dettagli.

Final Fantasy XIV è uno dei capitoli online della serie di Square Enix ed è attualmente disponibile su PC e PlayStation 4. Si tratta di un gioco di ruolo MMO ad abbonamento mensile e in costante evoluzione grazie a espansioni di contenuti. Ora, scopriamo che esiste la possibilità che il gioco arrivi non solo su Xbox One e Nintendo Switch, ma anche su Stadia di Google.

Tramite i microfoni di Gamespot, il game director Naoki Yoshida ha rilasciato le seguenti dichiarazioni, che vi proponiamo in traduzione: “Stiamo parlando con i distributori di console. La filosofia alla base di Final Fantasy XIV è il cross-platform con ogni device e hardware possibile. Nel momento nel quale questo è possibile, allora le possibilità [ndr, che FF XIV arrivi su altre piattaforme] sono molto alte.

Stiamo parlando con Nintendo, Microsoft e Google, ovviamente; non possiamo dire niente al momento poiché siamo ancora nel mezzo delle negoziazioni, ma una volta che avremo i dettagli potremo fare un annuncio.” L’obbiettivo esplicito di Yoshida è di portare Final Fantasy XIV al pubblico più ampio possibile.

Si è poi discusso della possibilità di rendere il gioco un free-to-play. “Il  F2P non è un brutto modello. Il F2P, però, spinge i giocatori a provare un gioco e poi a passare ad altro. Per Final Fantasy XIV, il nostro design di base si fonda sulla scoperta e necessita che i giocatori spendano un più di tempo per capire cosa c’è di interessante. Se ci spostassimo verso un modello F2P con l’attuale design di gioco, l’intera community si disintegrerebbe. Non è una cosa positiva. Se volessimo passare al F2P, dovremmo rielaborare l’intero gioco, partendo dalle basi. Non si tratta di una buona decisione. Non è la direzione da intraprendere.”

Pare quindi che il gioco proseguirà nel proprio modello in abbonamento. Diteci, vi piacerebbe giocare su altre piattaforme, magari tramite Stadia?

Potete acquistare la complete edition di Final Fantasy XIV a questo indirizzo.