Final Fantasy XV e Kingdom Hearts III, PS4 perde esclusive

Final Fantasy XV e Kingdom Hearts III usciranno su PlayStation 4 e su Xbox One. Il primo è il nuovo nome di Final Fantasy Versus XIII ed è un gioco di ruolo d'azione, mentre il secondo è il nuovo capitolo della celebre saga di GDR con i personaggi Disney.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Final Fantasy XV e Kingdom Hearts 3 sono le due "bombe" presentate da Square Enix all'E3 2013. Il primo è il nuovo nome di Final Fantasy Versus XIII, progetto annunciato molti anni fa e originariamente previsto per PS3, mentre il secondo è il nuovo capitolo della celebre saga di giochi di ruolo che può contare nel suo cast numerosi personaggi del mondo Disney.

Per quanto riguarda Final Fantasy XV Square Enix ha mostrato due nuovi trailer. Uno introduce la storia del gioco mentre l'altro si concentra sul gameplay, molto orientato allo stile dei GDR d'azione in cui si comanda un solo giocatore. Una differenza netta rispetto agli altri capitoli della saga, in cui si potevano gestire le azioni di un team di personaggi, ma Square Enix potrebbe avere qualche sorpresa in serbo sotto questo aspetto.

Il filmato svela infatti combattimenti molto coreografici, con personaggi di supporto che intervengono nella battaglia per finire un nemico o per aiutare Noctis, il protagonista del gioco, fornendogli copertura.

La trama del gioco racconta le vicende di Noctis, il principe del regno di Lucis, costretto a fuggire di casa in seguito all'attacco di un esercito nemico. Fra le abilità a disposizione di questo nuovo eroe si nota una sorta di teletrasporto, chiamato Warp, il classico attacco, variabile secondo la la spada equipaggiata, i comandi per usare oggetti e magie, e una misteriosa abilità chiamata Link Form.

Si parla inoltre di attacchi combinati, di mostri giganti, combattimenti subacquei e molto altro. Per scoprire di persona tutti i dettagli potete dare un'occhiata al trailer.

Per quanto riguarda Kingdom Hearts III Square Enix ha svelato meno informazioni rispetto a Final Fantasy XV e ha mostrato un solo trailer, per giunta nemmeno troppo lungo. La trama racconterà le vicende di Sora, lo storico protagonista della saga, che ora è un po' più cresciuto rispetto ai capitoli precedenti. Ovviamente non mancheranno i classici personaggi Disney, come Topolino, Paperino, Pippo e molti altri.

Sia Kingdom Hearts III sia Final Fantasy XV sfrutteranno il nuovo motore grafico sviluppato da Square Enix e svelato con la demo tecnica Agni's Philosophy. Entrambi i giochi saranno disponibili per PS4 e Xbox One. La data d'uscita non è stata ancora annunciata ma è meglio mettersi il cuore in pace: i due titoli non saranno disponibili al debutto delle console next gen di Sony e Microsoft.