Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Giochi PC

Final Fantasy XV ha ancora molto da dire: ecco i dettagli del season pass 2

Final Fantasy XV è uscito ormai da quasi due anni, eppure continua a far parlare di sè, questo grazie al massiccio piano di Square Enix, fortemente voluto dal presidente della compagnia Matsuda e che prevede la pubblicazione di contenuti aggiuntivi nel corso del ciclo vitale del gioco.

Finora abbiamo avuto dlc a completamento della storia, armi e oggetti particolari, una modalità multiplayer online e missioni secondarie. L'ultima grossa espansione uscita è l'editor per le MOD della versione Windows del gioco. Questo particolare strumento ha fatto vivere una seconda primavera al titolo, regalando spunti divertenti ma anche nostalgigi, come le mod che sostituistono Stella a Luna e applicano al party i vecchi outfit dell'ormai dimenticato Versus XIII.

stretched 1920 1080 109174

Ma la storia di Final Fantasy XV non finisce qui, sono infatti previsti altri DLC durante l'anno, e perfino un secondo corposo season pass per il 2019.Vediamo quindi insieme il materiale che ci aspetta, stando alle dichiarazioni ed interviste ufficiali che abbiamo raccolto sinora.

Dopo la possibilità di modificare personaggi ed oggetti, dovrebbe arrivare in autunno il Level Editor, del quale si sono viste gia molte di immagini.
Questo tool ci darà la possibilità di editare ambienti, dungeon, cittadine e quant'altro. I più abili potranno quindi ricreare da zero vere e proprie scene assenti nel gioco.

Leggi anche: Recensione Final Fantasy XV Windows Edition

Per l'estate è stata annunciata l'uscita in standalone di Comrades, la modalità multiplayer online di Final Fantasy XV, dove avremo anche la possibilità di creare il nostro personale Angone, col quale affronteremo varie missioni in un preciso arco temporale presente nella narrazione del gioco. Non sappiamo ancora se questa versione  di Comrades sarà disponibile in solo formato digitale o se avrà anche un supporto fisico.
Ad accompagnare questa edizione dell'espansione multiplayer di Final Fantasy XV, è stato annunciato anche un corposo aggiornamento, che aggiungerà probabilmente altre missioni di storia.

Un secondo, grosso update di Comrades, è previsto invece per questo inverno, a conclusione del progetto. Sappiamo che questi aggiornamenti tra le altre cose conterranno la possibilità di fare Raid e delle nuove boss fight, tra cui il presidente Square Enix Matsuda e Gilgamesh, direttamente dal DLC dedicato a Gladio.

stretched 1920 1080 549761

Abbiamo notizia di altri aggiornamenti futuri, riguardanti il gioco principale. Verranno aggiunte nuove gare con i Chocobo, inoltre si è vista una modalità Golf, in cui il principe Noctis potrà cimentarsi nello sport preferito dagli Scozzesi. Non si hanno assolutamente notizie riguardo a quando queste novità verranno implementati nel gioco però.

Ma veniamo al season pass 2. La frase che ha accompagnato l'annuncio era "per il futuro che tutti vorrebbero". Dopo il grande successo del DLC episode Ignis, che propone un finale alternativo addirittura del gioco stesso, Square Enix ha capito che il pubblico ne vuole ancora. Ha deciso dunque di affidare a Takefumi Terada, director di Episode Ignis, l'intero season pass 2, che verterà proprio su un alternativo gran finale.

L'alba del futuro

Stando alle dichiarazioni fatte da Square Enix in merito, i protagonisti lotteranno con il destino per ottenere il futuro ideale, avvalorando quindi le ipotesi di molti teorici, che vedono da sempre l'esistenza di universi alternativi all'interno di Final Fantasy XV. I DLC che compongono il season pass 2 sono quattro, e avranno come protagonisti quattro diversi personaggi. Vediamoli nel dettaglio nell'ordine di uscita annunciato.

stretched 1920 1080 911353

Episode I Ardyn – "The Conflict of the Sage"

Forse il dlc più atteso dai fan del gioco è proprio quello dedicato al villain, in quanto si sa ben poco di questo carismatico antagonista.
Il dlc prende il sottotitolo provvisorio "Il conflitto del saggio" e narrerà la lotta di Ardyn, testimoniando il risentimento covato per Lucis durato ben 2000 anni, e il suo scontro con i Siderei. Probabilmente gran parte delle risposte che i fan del quindicesimo capitolo della saga attendono da tempo, le troveremo proprio in questo DLC.

Episode Side Story: Aranea – "The Beginning of the End"

In questo episodio intitolato "l'inizio della fine" vestiremo i panni della splendida Aranea, in una storia parallela alle vicende raccontate poco prima del finale di Final Fantasy XV. Approfondiremo il come la Piaga delle Stelle ha devastato Nifelheim, vivendo in prima persona l'ultimo giorno dell'impero, che si rivelerà essere il giorno perggiore per Aranea.

Episode II: Lunafreja – "The Choice of Freedom"

Questa storia parlerà del destino di Luna, destino dalla quale neanche la morta può liberarla. Approfondiremo quindi il punto di vista della principessa di Tenebrae, della sciamana la cui battaglia allo scopo di salvare colui che ama rovescerà il destino scelto per i Re di Lucis.

stretched 1920 1080 777453

Episode III: Noctis – "The Final Strike"

"Il colpo finale", in tutti i sensi, sarà l'ultimo contenuto aggiuntivo di Final Fantasy XV, e vedrà come protagonista proprio il re di Lucis, al cui punto di vista siamo legati sin dall'inizio. E questo episodio, forse il più avvolto dal mistero, sarà proprio quello che ci porterà verso un nuovo, grandioso finale alternativo. Noctis, separato dai Siderei, si lancerà nella sua battaglia finale per raggiungere il futuro ideale per il suo popolo. Probabilmente lo stesso futuro ideale  tanto desiderato da molti fan del titolo.

Leggi anche: Final Fantasy XV: tanti nuovi DLC e un finale alternativo

Chiudendo, ci tenimao ad informarvi che  questi nuovi DLC arriveranno tra l'inverno 2018 e la primavera 2019, ma non si hanno ancora ne date di rilascio ne costi ufficiali.


Tom's Consiglia

Se nell'attesa volete recuperare tutta l'esperienza, potete ponderare l'acquisto della Royal Edition di Final Fantasy XV, uscita pochi mesi fa, che comprende tutto il primo season passs più l'aggiornamento Royal Pack.