Firmware 3.60 per PS3: backup online e pirateria

PS3 si aggiorna al firmware 3.60, che introduce un nuovo servizio di backup online dei salvataggi per gli utenti Playstation Plus. Inoltre, sembra che il nuovo aggiornamento della console di Sony abbia rimosso alcune falle usate dai pirati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il nuovo firmware 3.60 è disponibile su PS3 e introduce il salvataggio dei dati di gioco in un sistema cloud, per i possessori di un abbonamento al servizio Playstation Plus della console di Sony.

Grazie a questo firmware, dal numero che ricorda vagamente una console rivale, gli abbonati a Playstation Plus potranno sfruttare una nuova utility di backup che permette di trasferire fino a 150 MB di salvataggi sui server di Sony.

Salvataggi Cloud per gli abbonati a Playstation Plus

Gli utenti potranno archiviare al massimo fino a 1000 salvataggi nella nuvola. Un'altra caratteristica molto interessante e che questi salvataggi possono essere scaricati anche su altre console, a patto di collegarsi con il proprio account.

In parole povere, se un utente sta giocando con un titolo a casa ed effettua il backup del salvataggio, può riprendere tranquillamente la partita a casa di un amico. L'unico requisito è il disco di gioco e la possibilità di connettersi al Web con la console.

Poche novità per i non abbonati a Playstation Plus - Clicca per ingrandire

Ricordiamo che soltanto gli utenti abbonati al servizio Playstation Plus, al costo di 49,99 euro all'anno, potranno usufruire di questa nuova funzione. E tutti i non abbonati? I benefici del nuovo firmware per i non iscritti al servizio a pagamento di Sony si limitano a una gestione più avanzata dei controller, che permette d'impostare dopo quanti minuti spegnerli per preservare meglio le batterie senza fastidiose interruzioni. Fino alla versione precedente esisteva soltanto la possibilità di spegnere i joypad dopo dieci minuti di attività.

Ma questo firmware potrebbe nascondere qualcos'altro. La scritta "altre funzioni minori saranno introdotte attraverso l'aggiornamento del software di sistema" sembra quasi un codice per dire "abbiamo inserito nuove protezioni anti-pirateria". Infatti, dalle prime reazioni degli utenti più attivi nell'hacking di PS3 sembrerebbe che Sony abbia rimosso alcuni loader, sfruttati dai custom firmware precedenti.

Misteriose funzioni minori anti pirateria? Arrivano le prime conferme dagli hacker - Clicca per ingrandire

Kakaroto, un hacker diventato noto grazie alle ultime vicende della console di Sony, ha dichiarato su Twitter che nel nuovo firmware di PS3 sono stati rimossi tutti i loader, come isoldr, lv1ldr, lv2ldr e appldr, e che l'azienda giapponese ha trovato un modo per rendere più sicura la sua console.

Riuscirà il nuovo firmware a far navigare la console di Sony in acque più tranquille? La risposta nelle prossime puntate.