I piaceri dell'alta definizione

In qualità di unico esponente del suo genere su console, Formula One si rivela anche su PlayStation 3 un brand vincente. Nell’insieme ogni singolo aspetto è al posto giusto, ma alla lunga si potrebbe sentire la necessità di un qualcosa che possa andare ben oltre il semplice remake in alta risoluzione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I piaceri dell'alta definizione

Uno degli aspetti maggiormente curati di F1 Championship Edition è il suo engine grafico. Privo di incertezze nel frame, tranne alcuni brevi cali in situazioni di pioggia, il motore di gioco sfrutta a dovere le potenzialità della console, gestendo alla perfezione il suo passaggio in HD, disponibile unicamente in 720p. I modelli delle monoposto sono precisi e curati nel dettaglio, così come la gestione in tempo reale di luci, ombre, riflessi e danni.

I tracciati, purtroppo, non godono della stessa qualità, risultando in più occasioni spogli e dannatamente statici. Nel complesso, comunque, l'impatto visivo è più che buono trattandosi del primo test della serie su PlayStation 3. Da notare, infine, la bieca presentazione iniziale, le pessime celebrazioni sul podio ed il discutibile posizionamento dei testi descrittivi nei menu di gioco. Tirando le somme, questo Formula One Championship Edition si rivela unicamente un mero aggiornamento dell'ultimo episodio PS2, favorito dal passaggio in alta risoluzione, ma al tempo stesso penalizzato dalla licenza FIA dello scorso anno.

In collaborazione con ConsoleNetwork.com.