Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il PS Plus aumenterà ancora di prezzo, tanto i giocatori sono contenti Il PS Plus aumenterà ancora di prezzo, tanto i giocatori so...
Immagine di Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone...

Fortnite: 14enne guadagna 200.000 dollari all'anno facendo stream

Fortnite è una gallina dalle uova d'oro non solo per Epic Games, ma anche per gli streamer che vi si approcciano in modo professionale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Pubblicato il 08/04/2019 alle 10:45

Griffin Spikoski di Long Island, New York, potrebbe sembrare un ragazzo qualunque: ha 14 anni e ama giocare a Fortnite. Ciò che non si può capire al primo sguardo è che il giovane riesce a guadagnare 200.000 dollari all'anno facendo stream di Fortnite su YouTube e Twich.

Spikoski, meglio conosciuto con l'alias "Sceptic", ha iniziato solo per divertimento, ma tutto è cambiato la scorsa estate quando ha caricato su YouTube un video di se stesso che sconfigge un pro-player di eSport, Tfue, in Fortnite. Il video ha ricevuto ben 7.5 milioni di visualizzazioni e ha lanciato la carriera di Spikoski.

Guarda su

Dopodiché, il ragazzo ha iniziato a ricevere denaro dalle pubblicità di YouTube e dalle sottoscrizioni di Twich Prime. Attualmente è arrivato a 1.2 milioni di sottoscrizioni su YouTube e 1.8 milioni di visualizzazioni su Twich: tutto questo gli ha permesso di stringere un accordo commerciale con Misfit Gaming e raggiungere 200.000 dollari di introiti all'anno.

Leggi anche Apex Legends: lo streamer Ninja è stato pagato 1 milione di dollari per pubblicizzare il gioco per un giorno

fortnite-reboot-van-respawn-27472.jpg

Spikoski fa stream per otto ore al giorno durante la settimana e arriva fino a diciotto ore al giorno nel weekend. Ha lasciato la scuola superiore dopo tre giorni poiché, secondo quanto detto dai genitori, "aveva problemi ogni giorno che passava lì, sia perché le persone in classe volevano la sua attenzione sia perché aveva l'impressione di dover essere sempre Sceptic a scuola." Spikoski ora sta completando la propria istruzione attraverso lezioni online.

I genitori hanno assunto un consulente finanziario e un contabile per aiutarlo a gestire i soldi. Il ragazzo ha affermato di voler mettere da parte tutti i guadagni. In un'intervista con WABC-TV ha affermato: "Se tutto questo non continua, posso usarli per il college, una casa, qualsiasi cosa." Spikoski non è ovviamente l'unico che riesce a guadagnare cifre importanti tramite gli stream di Fortnite: Tyler "Ninja" Blevins, nel 2018, ha guadagnato ben 10 milioni di dollari, 70% provenienti da YouTube e Twich e il restante 30% tramite sponsorship con compagnie come Samsung e Red Bull. Diteci, seguite il mondo degli eSport e degli streamer?

Fonte dell'articolo: hothardware.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 5
Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
Il mondo dell'emulazione mobile ha appena fatto un salto significativo con l'arrivo di aPS3e sul Google Play Store, il primo emulatore per PS3.
Immagine di Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
6
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il PS Plus aumenterà ancora di prezzo, tanto i giocatori sono contenti
Sony promette di aggiungere maggior valore a PS Plus, ma anticipa possibili modifiche ai prezzi del servizio di abbonamento gaming.
Immagine di Il PS Plus aumenterà ancora di prezzo, tanto i giocatori sono contenti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online
Il prezzo e la data di uscita dell'Xbox Rog Ally sono stati svelati da un leak e i preordini potrebbero aprire a breve secondo le ultime indiscrezioni.
Immagine di ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Valve saluta Rosetta 2, puntando sul gaming su Mac
Steam ha finalmente risposto alle esigenze degli utenti Mac decidendo di rilasciare una versione beta del suo client nativa per i chip Apple silicon.
Immagine di Valve saluta Rosetta 2, puntando sul gaming su Mac
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Red Dead Redemption: annuncio bomba in arrivo a breve?
L'attore di John Marston in Red Dead Redemption promette un annuncio speciale entro venerdì: i fan speculano su possibili novità per la saga.
Immagine di Red Dead Redemption: annuncio bomba in arrivo a breve?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.