In un mondo in cui indubbiamente i giocatori di sparatutto sfruttano al meglio la precisione data dalla combo mouse e tastiera, la mira assistita (aim assist) si è rivelata una soluzione fondamentale per garantire ai giocatori su console e amanti dei controller di cimentarsi nel genere. Con l'ultimo aggiornamento di oggi del famoso battle royale Fortnite, è stata però eliminata definitivamente l'impostazione Vecchia Scuola.
Da tempo l'aim assist all'interno della community di Fortnite è oggetto di accese discussioni. Da una parte gli utilizzatori di controller a difendere il sistema, senza il quale difficilmente sarebbero in grado di competere contro chi usa mouse e tastiera, e dall'altra parte quest'ultimi, che lamentano l'eccessivo vantaggio che il Legacy aim assist forniva ai giocatori: premendo ripetutamente il tasto L2 la mira assistita permetteva di tenere bloccato il mirino sugli avversari.
Explain this controller players😃👍 #aimassist pic.twitter.com/iZjpzgMAkQ
— OrangeGuy (@OrangeGuy_YT) March 4, 2020
La scelta di rimuovere il Legacy Aim Assist non è arrivata senza preavviso. Già il 6 marzo Epic Games aveva fatto sapere sul profilo twitter di Fortnite Status l'imminente rimozione del sistema di mira assistita con le seguenti parole:
Con i miglioramenti che abbiamo apportato al sistema di mira assistita, prevediamo di rimuovere l'opzione "Usa controlli Vecchia Scuola" il 13 marzo.
— Fortnite Status (@FortniteStatus) 6 marzo, 2020
Con non poco disappunto di molti, il 13 marzo tale aggiornamento non venne fatto. Il giorno seguente Epic Games pubblicò il seguente messaggio per spiegare la situazione:L'impostazione "Usa controlli Vecchia Scuola" rimarrà abilitata per un ulteriore breve periodo. Forniremo un aggiornamento quando l'impostazione sarà rimossa.
— Fortnite Status (@FortniteStatus) 14 marzo, 2020
Nemmeno con l'aggiornamento di oggi alla versione 12.21 di Fortnite tale cambiamento era arrivato, fino a che qualche ore fa con il rilascio di un hotfix è stato finalmente rimosso l'impostazione Vecchia Scuola. Assieme all'aggiornamento Fortnite Status ricorda ai giocatori come mantenere le impostazioni di sensibilità del controller:Per utilizzare le nuove impostazioni e mantenere le sensibilità Vecchia Scuola, selezionare "Copia da Vecchia Scuola" nelle Opzioni del Controller e disattivare "Usa controlli Vecchia Scuola".
— Fortnite Status (@FortniteStatus) 24 marzo, 2020
Se siete appassionati di Fortnite, non potete assolutamente perdervi il bundle del gioco con contenuti speciali. Lo trovate qui.