Frostbite 3: DirectX 12 e Windows 10 requisiti indispensabili entro il 2016?

Johan Andersson, direttore tecnico di EA per il Frostbite Engine, spera che entro il 2016 i giochi basati su Frostbite abbiano come requisito indispensabile Windows 10 e le DirectX 12.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

A Electronic Arts piacerebbe che i giochi basati su Frostbite 3 avessero come requisito indispensabile Windows 10 e le librerie DirectX 12 di Microsoft.

frostbite 3

Questa è la speranza di Johan Andersson, direttore tecnico di EA per il Frostbite Engine, il motore grafico sviluppato da DICE e alla base di titoli del calibro di Battlefield: Hardline e Dragon Age Inquisition, giusto per citarne alcuni.

Anche se questa mossa potrebbe sembrare aggressiva, secondo EA porterebbe indubbi benefici e ad Andersson piacerebbe che questi requisiti diventassero la norma entro la fine del 2016.

Ovviamente non bisogna intendere il Tweet di Andersson come un diktat, ma come una speranza legata ai prossimi giochi della software house statunitense. Calcolando le tempistiche nel progetto potrebbe rientrare Battlefield 5, considerando la distanza che separa un capitolo della celebre saga di FPS da quello successivo.

Windows 10 alla prova: come cambia il menu Start

Windows 10 alla prova: primo contatto con il browser Project Spartan

L'arrivo di Windows 10 previsto per quest'estate e il passaggio gratuito al nuovo sistema operativo per gli utenti Windows 7 e Windows 8.1 potrebbe dare una spinta alla strategia di EA, che sembra intenzionata a non rimanere stagnante sulle vecchie tecnologie.

Per scoprire tuttavia se l'ipotesi di Andersson diventerà realtà bisognerà attendere più di un anno e mezzo. Intanto meglio fare un bel nodo al fazzoletto.