Gaikai è in Beta, giocate a Mass Effect 2 dal browser

Arriva Gaikai, un servizio di cloud gaming che consente di giocare via browser a videogiochi per cui solitamente serve hardware molto potente. Per ora in Beta, Gaikai vi fa provare Spore, Dead Space 2, Mass Effect 2 e Second Life in versione demo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Arriva Gaikai, per giocare non serve più un computer potente. Questo servizio, in fase Beta, permette di giocare dal browser ad alcuni titoli (per ora demo), tra cui Mass Effect 2, Dead Space 2, The Sims 3, Second Life e Spore.

Il progetto è nato da un'idea di David Perry, sviluppatore di videogiochi come Messiah, MDK ed Earthworm Jim. Gaikai si va a scontrare con OnLive, un servizio analogo concepito per permetterci di giocare senza affidarci all'hardware del dispositivo che stiamo usando. Grazie a Gaikai e OnLive sarebbe possibile giocare a un titolo come Crysis 2 dal browser di un netbook.

"Funziona su 12 paesi e 24 datacenter", ha dichiarato Dave Perry, che ha mostrato anche uno screenshot di Mass Effect 2 all'interno di FaceBook. Questa novità sarà mostrata nel corso della Game Developers Conference di questa settimana, dove verranno presentati "alcuni giochi di fascia alta, che richiedono prestazioni elevate, giocati a 60 Hz senza la necessità di lavoro da parte di editori e sviluppatori", ha aggiunto Perry.

In questo momento il servizio si mantiene con la pubblicità, offrendo a chi ospita i giochi una percentuale degli incassi. Perry e compagni stanno lavorando per introdurre più datacenter e ridurre la latenza. "Il nostro obiettivo finale è avere datacenter in ogni principale città del mondo, collegati direttamente ai provider di connessioni Internet di quella zona", ha dichiarato il fondatore di Gaikai.

Mass Effect 2 su Facebook - Clicca per ingrandire

"Il nostro pensiero è simile a quello di YouTube. Anziché realizzare solo un portale dove recarsi per guardare i video, hanno deciso di focalizzarsi nell'espansione dei video in ogni parte del Web. Stiamo facendo lo stesso con i giochi, quindi quando leggerete una recensione di un gioco, potrete provarlo direttamente dalla stessa pagina", ha concluso Perry.

Gaikai, OnLive e servizi simili che nasceranno in futuro sembrano la nuova frontiera dei videogiochi. Come la prenderanno i produttori di hardware? E, soprattutto, quando il cloud gaming diventerà lo standard di fatto?