Giochi PC

Giocare in un file PDF, Breakout come non l’avete mai visto

Nell’uso quotidiano sappiamo tutti che i PDF rivestono un ruolo quasi fondamentale nella divulgazione dei documenti. Tuttavia uno sviluppatore ha sviscerato i molteplici usi di questo formato, inserendo un gioco in un file PDF.

1467713510 pdfgame 600x335
BreakOut in versione pdf? Sì, è possibile!

Infatti occorre ricordare che i file PDF possono incorporare oggetti 3D, Javascript, elementi Flash, compatibili con i lettori PDF più famosi come quello di Adobe e con il browser Chrome.

Ovviamente non aspettatevi nulla di eclatante, ma vedere un giochino simile a BreakOut all’interno di un documento e giocarci, fa un certo effetto. Lo sviluppatore Omar Rizwan, autore del progetto, ha di fatto trasformato le righe di testo nei famosi mattoni da rompere con una pallina, muovendo col mouse una piattaforma in senso orizzontale. Il tutto include anche un contatore per il punteggio.

Il gioco non è di certo il massimo, ma è comunque un esperimento interessante per scoprire le ricche potenzialità di questo formato così diffuso nei nostri uffici. Vi proponiamo la versione originale prodotta da Rizwan, che oltre al gioco include anche le pagine – tutto in PDF ovviamente – esplicative sullo sviluppo. Che ne dite di fare una partita?

Asus AMD Radeon RX 480 Asus AMD Radeon RX 480
  

Sapphire AMD Radeon RX 480 Sapphire AMD Radeon RX 480
  

MSI AMD Radeon RX 480 MSI AMD Radeon RX 480
ePRICE

Sapphire AMD Radeon RX 480 Sapphire AMD Radeon RX 480
ePRICE

Sapphire AMD Radeon RX 480 Sapphire AMD Radeon RX 480
monclick