I tre Mac utilizzati per il test

É possibile giocare sul MAC? Abbiamo messo alla prova alcuni MAC con i videogiochi moderni. Ecco il test della verità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I tre Mac utilizzati per il test

Non vogliamo scendere nei dettagli tecnici riguardanti i Mac utilizzati. Non è questo lo scopo di questo articolo. Ci limitiamo ad elencare le principali caratteristiche dei tre Mac impiegati.

Un MacBook, un MacBook Pro 15 pollici, un iMac 24 pollici

Abbiamo utilizzato tre computer Apple: un MacBook (un notebook di fascia bassa), un MacBook Pro ( un notebook di fascia alta) e un iMac 24 pollici (un desktop non professionale di fascia alta). I requisiti comuni che dovevano soddisfare i computer sono molto semplici: 2 GB di RAM e l'ultima versione del sistema operativo Apple. Immaginando già le critiche dei fan Apple, precisiamo fin da subito che non abbiamo volutamente incluso nella nostra comparativa il Mac Pro. Le ragioni sono tre: la prima è che il Mac Pro è, come indica lo stesso nome, un computer professionale; la seconda è che non è potentissimo a livello hardware, visto che monta 1 GB di RAM e solo una nVidia GeForce 7300GT 256 MB; la terza ed ultima è il prezzo: il Mac Pro, in una configurazione che permetta di giocare a livelli medio-alti (2 GB di RAM e una Ati Radeon X1900XT 512 MB), raggiunge un prezzo che supera i 3000 euro, monitor LCD escluso.

Il MacBook e la sua livrea nera

Il modello testato è un MacBook nero, dotato di un Core2Duo 2,16 GHz (FSB 667 MHz), 2 GB di RAM (2 banchi da 1 GB in dual channel) e un chip grafico Intel GMA 950. Come sulla maggior parte dei notebook, la scheda Intel è cloccata a 250 MHz (contro i normali 400 MHz), per ridurre i consumi. Per i test abbiamo usato Windows Vista Ultimate Edition. Lo schermo misura 13,3", con una risoluzione di 1280 x 800, quella che sarà utilizzata per tutti i test. La più recente versione del MacBook utilizza una GMA X3100, le cui performances sono soltanto appena superiori alla GMA 950.

Il MacBook Pro, una certa aria da Thinkpad.