Giochi gratuiti su Xbox Live? In arrivo nel 2012

Secondo una fonte ritenuta affidabile, i giochi gratuiti faranno il loro debutto su Xbox Live l'anno prossimo. I cosiddetti F2P permetterebbero il download gratuito del gioco base e guadagnerebbero con le microtransazioni per gli acquisti di contenuti extra.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I giochi gratuiti, molto popolari su PC soprattutto nei paesi Asiatici, potrebbero prepararsi a sbarcare su Xbox Live. Secondo IGN, una fonte ritenuta affidabile ha affermato che i cosiddetti F2P (o free-to-play) games arriveranno su Xbox 360 l'anno prossimo, aprendo la porta a titoli come Dungeon Fighter Online e Battlefield Play4Free.

Battlefield Play4Free, in arrivo su Xbox 360?

Secondo quanto riportato da IGN, anche Joy Ride avrebbe dovuto essere un gioco F2P prima di diventare un normale titolo retail per Kinect.

Per chi non fosse a conoscenza di questi tipi di giochi, ricordiamo che il download è completamente gratuito. Gli introiti per gli sviluppatori nascono dalle microtransazioni effettuate dagli utenti per sbloccare nuove missioni, armi, vestiti, punti esperienza e così via.

League of Legends - Clicca per ingrandire

Oltre al clamoroso successo ottenuto sui social network, Facebook su tutti, questa tipologia di giochi si presta anche a titoli con un gameplay più profondo, come Battlefield Play4Free, League of Legends e Free Realms, un MMORPG gratuito disponibile su PC e da poco anche su Playstation 3.

Free Realms, un MMORPG gratuito per PC e PS3 - Clicca per ingrandire

Tuttavia la fonte non specifica a che punto del 2012 sarà introdotta questa possibilità su Xbox Live, quindi potrebbe passare ancora un anno e mezzo prima di vedere i primi giochi gratuiti sulla console di Microsoft. La cosa certa è che se Microsoft dovesse seguire davvero questa strategia difficilmente vedremmo una Xbox di nuova generazione tanto presto, con buona pace di chi reclama a gran voce l'avvento delle prossime console.