Giochi Xbox One a 60 euro, come quelli per Xbox 360

Microsoft ha confermato che i giochi sviluppati internamente per Xbox One costeranno 59,99 dollari.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha confermato che i giochi Xbox One sviluppati internamente manterranno lo stesso prezzo di quelli per Xbox 360, in modo simile a quanto dichiarato precedentemente da Sony con PS4. Una buona notizia per tutti gli appassionati di videogiochi, confermata direttamente da un portavoce dell'azienda di Redmond.

"Posso confermare che i giochi di Microsoft Studios costeranno 59,99 dollari", si legge nella breve nota pubblicata dall'azienda. È dunque lecito ipotizzare che anche in Europa i prezzi rimarranno invariati e che si aggireranno intorno ai 60 euro.

I giochi di Microsoft Studios per Xbox One costeranno 60 dollari, come su Xbox 360

Quello che fa riflettere è la scelta di parole dell'azienda, che specifica come le nuove politiche si riferiscano ai titoli prodotti internamente. Il suggerimento implicito è che i publisher e gli sviluppatori esterni potrebbero decidere di applicare altri prezzi. La speranza è che si tratti di prezzi più bassi o almeno allineati a quelli degli studios interni.

Anche Sony ha deciso di tenere una linea simile a quella di Microsoft, come confermato direttamente da Jack Tretton (amministratore delegato di Sony America) dopo la presentazione di PS4 di febbraio.

###old2280###old

"Abbiamo intenzione di dare il benvenuto ai modelli di business free to play e ai giochi che vanno da 0,99 dollari a 60 dollari", spiega Tretton in un'intervista con la CNBC. Nel frattempo anche i principali rivenditori, come Amazon e Gamestop, hanno inziato a elencare nei loro listini alcuni titoli first party per le due console next gen di Sony e Microsoft, allineandosi ai prezzi suggeriti dalle due aziende. Il timore dell'arrivo di giochi next gen a prezzi fuori da ogni logica sembra scongiurato.