God of War, Digital Foundry valuta la versione PC: promosso o bocciato?

Il giudizio tecnico di Digital Foundry si è abbattuto su God of War per PC: scopriamo le loro opinioni in questa news.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Oggi è il giorno in cui God of War viene pubblicato ufficialmente per PC. Il titolo di Stanta Monica arriva su Steam ed Epic Games a 4 anni di distanza dalla release su PlayStation 4 e ovviamente la domanda del pubblico è una sola: il porting è stato realizzato in maniera corretta? Come sempre è Digital Foundry a venirci incontro, svelando alcuni dettagli del lavoro di Firesprite Studio, team che si è occupato di questa conversione.

Inutile girarci intorno o farvi perdere tempo: la versione PC di God of war è (senza giri di parole) un "porting eccezionale", come lo definisce Digital Foundry. Ad occuparsi della review prettamente tecnica ci ha pensato Alex Battaglia, che ha avuto modo di provare il gioco ed esprimere le sue opinioni in un lungo video dedicato ad ogni singolo aspetto di questo porting. In generale Battaglia ha elogiato tantissimo le varie opzioni grafiche, tra cui l'implementazione di Nvidia Reflex e del DLSS, due feature tecniche del produttore di GPU più famoso al mondo che permettono di ridurre l'input lag e di scalare la risoluzione in maniera dinamica senza perdere la qualità grafica.

God of War per PC però è anche un lavoro che lascia indietro (e di tanto) la versione console originale, a partire dal supporto ai monitor 21:9, fino ovviamente all'assenza totale di imperfezioni grafiche, come artefatti e altri piccoli dettagli che erano invece presenti su PlayStation 4. Un elogio lo merita l'ottimizzazione: il titolo è infatti in grado di girare perfettamente anche su DirectX 11. Il video con le analisi complete di Digital Foundry è disponibile subito qui in basso.

Battaglia ha concluso la sua analisi tecnica diramando anche qualche piccolo consiglio per quanto riguarda le configurazioni originali. Si possono utilizzare i preset originali della versione console, ma l'ideale è quello di fare un mix in base alla propria scheda video, soprattutto se si possiede una GPU non troppo performante. La serie 1600 di Nvidia viene definita come una delle scelte migliori, mentre la Radeon RX 580 si è dimostrata leggermente problematica. I settaggi ottimizzati per il 1440p non sono un problema sulle schede video RTX 2060 Super o le AMD Radeon RX 5700, anche se anche in questo caso le prime hanno un leggero vantaggio sulle altre.

Se  siete dei veri fan di Kraatos, non potete perdervi il gioco da tavolo di God of War: potete acquistarlo su Amazon.