Nel mondo dei videogiochi esistono poche icone capaci di attraversare quasi mezzo secolo mantenendo intatto il proprio fascino, e Pac-Man è sicuramente tra queste. La celebre pallina gialla che divora puntini mentre sfugge ai fantasmi compie oggi 45 anni, e Google ha deciso di celebrare questo traguardo con un Doodle interattivo che sarà disponibile per due giorni consecutivi, proprio in coincidenza con il periodo di Halloween.
L'iniziativa permette agli utenti di cimentarsi con quattro labirinti a tema casa infestata, progettati appositamente per l'occasione da Bandai Namco Entertainment, la società madre che detiene i diritti sul franchise. Per accedere al gioco basta visitare la homepage di Google da computer oppure aprire l'applicazione Google su dispositivi mobili, sia Android che iOS. I comandi sono intuitivi: sui PC si utilizzano le frecce direzionali della tastiera, mentre su smartphone e tablet è sufficiente far scorrere il dito sullo schermo o premere e trascinare per cambiare direzione.
Il gameplay rimane fedele alla formula classica che ha reso celebre il titolo originale: il giocatore deve guidare Pac-Man attraverso i labirinti, mangiando tutti i puntini disseminati lungo il percorso senza farsi catturare dai fantasmi. La meccanica di gioco mantiene quel perfetto equilibrio tra semplicità e sfida che ha conquistato generazioni di appassionati, dai primi cabinati arcade degli anni Ottanta fino alle moderne piattaforme digitali.
Il ritorno della Ghost Gang è uno degli elementi più caratteristici di questa edizione speciale. Blinky, Pinky, Inky e Clyde tornano infatti a dare la caccia al protagonista, ciascuno con le proprie peculiarità comportamentali che influenzano la struttura stessa dei labirinti. Blinky, il fantasma rosso, mantiene la sua nota aggressività inseguendo attivamente il giocatore, mentre gli altri membri della banda adottano tattiche più sottili cercando di metterlo alle strette negli angoli del percorso.
Conoscere le personalità dei singoli fantasmi non è solo un dettaglio folkloristico, ma rappresenta un vero vantaggio strategico. I designer hanno infatti plasmato l'architettura dei labirinti tenendo conto di questi pattern comportamentali, permettendo ai giocatori più esperti di anticipare le mosse degli avversari e pianificare il proprio percorso di conseguenza. Questa profondità tattica, nascosta dietro un'apparente semplicità, è stata una delle chiavi del successo duraturo del gioco.
Non manca naturalmente il Power Pellet, la pillola energetica che ribalta temporaneamente le sorti della partita. Una volta ingerita, Pac-Man può trasformarsi da preda in cacciatore, inseguendo e divorando i fantasmi che diventano vulnerabili per un periodo limitato. Questo elemento di inversione delle dinamiche di gioco aggiunge un livello strategico ulteriore, costringendo i giocatori a decidere quando utilizzare questa risorsa preziosa per massimizzare il punteggio.
La scelta di abbinare il 45esimo anniversario di Pac-Man al periodo di Halloween non è casuale: i fantasmi e l'atmosfera da casa infestata dei nuovi labirinti si sposano perfettamente con le celebrazioni della festa più spaventosa dell'anno.