Grafica Xbox 360 ancora migliore grazie alla PS3

Due sviluppatori sono riusciti a portare il morphological anti-aliasing su Xbox 360. L'effetto, esclusivo di PC e di alcuni giochi per PS3, sbarca anche sulla console di Microsoft, con risultati di rendering più veloce rispetto alla console rivale. Quando riusciremo a vedere la prima applicazione pratica?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un team composto da due sviluppatori afferma di aver abilitato un effetto grafico esclusivo di Playstation 3 anche su Xbox 360, migliorandone addirittura la resa. Stiamo parlando della tecnica di anti-aliasing MLAA (Morphological Anti-Aliasing), che ad oggi mostra i suoi risultati su titoli come God of War 3, Killzone 3, Saboteur e Little Big Planet 2.

Kratos arrabbiato perchè anche Xbox 360 potrà avere il MLAA

Sony ha creato questo effetto per minimizzare le imperfezioni, in risposta alla tecnica più comune del MSAA (Multisample anti-aliasing) presente su altre piattaforme. Si pensava che Xbox 360 non potesse replicare l'effetto presente su PS3, ed è stato così per lungo tempo, fino a questa recente scoperta.

I due sviluppatori sostengono che il MLAA può funzionare benissimo anche su Xbox 360 e PC. Su computer non è una grossa rivelazione, visto che l'effetto è stato introdotto al pubblico con le Radeon HD 6850 e 6870. Anche nVidia non ha voluto essere da meno, e si è messa al lavoro sulla sua versione personalizzata (Anche Nvidia vuole il suo Morphological Anti-Aliasing), ma la realizzazione di questo effetto sulla console di Microsoft è una vera e propria novità.

Un'immagine di Saboteur, senza anti-aliasing su Xbox 360 e con MLAA su PS3 - Clicca per ingrandire

I due sviluppatori Jorge Jimenez e Jose I. Echevarria affermano che il Morphological Anti-Aliasing è un effetto molto impegnativo e su PS3 il render impiega circa 3-4 millisecondi, ma la loro versione sulla console di Microsoft è ancora più veloce.

"Su Xbox 360 siamo riusciti a eseguire il render in 2,47 ms, e ci sono ancora molte ottimizzazioni da provare", ha dichiarato Jimenez ai microfoni del sito web gamesindustry. Al momento non si hanno a disposizione ulteriori dati, come la risoluzione usata dagli sviluppatori e il frame-rate ottenuto durante i test, però sono comunque risultati notevoli ottenuti con hardware che ha più di 5 anni.

Una grossa differenza è che l'implementazione di Sony è gratuita per gli sviluppatori su PS3. In questo caso è stata creata da terze parti, quindi ha senso chiedersi: quanto costerà agli sviluppatori? Varrà la pena pagare il prezzo della licenza? Sarà interessante scoprire la reazione di Microsoft a questa nuova tecnica.