GTA 3 fu scartato da Xbox: uno dei più grossi errori di Microsoft

Grazie ad un recente documentario sulla storia di Xbox, scopriamo un interessante retroscena su GTA 3 e su un grosso errore di Microsoft.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

GTA 3 è stato senza dubbio uno dei titoli più rivoluzionari per la saga di Grand Theft Auto. Grazie a questa terza iterazione il franchise è approdato per la prima volta nelle tre dimensioni, dando ai giocatori dell'epoca la possibilità di approcciarsi ad una città liberamente esplorabile in lungo e in largo. In molti si ricorderanno come il titolo fosse disponibile esclusivamente su PS2 al lancio, ma nessuno sapeva, prima d'ora, che Xbox si fece scappare l'occasione di ottenere quell'esclusività.

Il tutto è emerso solo di recente, dopo che Microsoft ha rilasciato un interessante documentario che ripercorre alcune delle più importanti tappe del marchio Xbox. Stando a quanto viene riferito in una parte di questo documentario, chiamato 'Power On', Kevin Bachus, che ai tempi si occupava di tenere attive le relazioni tra Microsoft e gli studi e le compagnie di terze parti, ha rivelato quello che è uno dei più grandi errori di Xbox: quello di non portare GTA 3 sulla console Microsoft.

Stando a quanto viene raccontato da Bachus all'interno del documentario, Rockstar Games voleva rivoluzionare la propria saga di Grand Theft Auto portandola alle tre dimensioni. Questo esperimento non convinse a pieno Microsoft, con alcuni responsabili che all'epoca pensavano che il passaggio dal 2D al 3D di GTA 3 non sarebbe stato funzionale e non avrebbe trovato successo una volta pubblicato.

Una storia che, sentendola oggi, ha quasi dell'incredibile, soprattutto se si pensa che, proprio grazie a GTA 3, la saga targata Rockstar Games ha conosciuto non solo il grande pubblico ma anche un successo che poi l'ha portata ad espandersi sempre di più capitolo dopo capitolo.

Se volete rivivere GTA 3, potete acquistare la vostra copia della GTA Trilogy in formato fisico su Amazon a questo indirizzo.