GTA V è il gioco dell'anno, ora tutti aspettano Titanfall

Grand Theft Auto V ha ottenuto il riconoscimento di gioco dell'anno agli Spike VGX 2013, l'evento annuale dedicato al mondo dei videogiochi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Questo weekend gli Spike VGX 2013 hanno incoronato Grand Theft Auto V come gioco dell'anno. La celebre kermesse videoludica ha cambiato nome e formula, e la sensazione rispetto ai VGA Awards dell'anno scorso è che quest'anno si sia badato al risparmio, con un'edizione sotto tono, ricca di momenti più adatti al pubblico statunitense che a quello internazionale e senza grossi annunci da parte delle software house.

GTA V è il gioco dell'anno... Avevate dubbi?

Sperando che l'anno prossimo gli organizzatori riescano a riportare l'evento sui giusti binari scopriamo insieme quali sono stati i riconoscimenti assegnati.

GTA V oltre ad aver ottenuto il titolo di gioco dell'anno, battendo la concorrenza di titoli come BioShock Infinite, The Last of Us, Super Mario 3D World e Tomb Raider, ottiene anche il premio per la miglior colonna sonora. La miglior canzone è invece Will the Circle be Unbroken di BioShock Infinite.

Ad aggiudicarsi il premio per il miglior studio ci ha pensato Naughty Dog, che porta a casa anche il riconoscimento per il miglior gioco PlayStation con The Last of Us e per la migliore voce maschile e femminile, grazie al lavoro di Troy Baker e Ashley Johnson per Joel ed Ellie, sempre per The Last of Us. Niente da fare per Ellen Page nella parte di Jodie Holmes in Beyond: Two Souls.

Il titolo di miglior sparatutto va a BioShock Infinite, che vince anche il premio per i migliori personaggi con i gemelli Lutece, mentre Assassin's Creed IV: Black Flag è stato incoronato il miglior gioco d'azione. Una decisione sorprendente visto che la concorrenza non mancava in questa categoria.

Sorprende anche la vittoria di NBA 2K14 ai danni di FIFA 14 come miglior gioco sportivo, mentre non stupisce più di tanto la vittoria di Ni No Kuni: Wrath of the White Witch come miglior gioco di ruolo, in un'annata relativamente povera di uscite per questa categoria di giochi.

###old1953###old

Gods Among Us strappa il titolo di miglior picchiaduro, Forza Motorsport 5 quello di migliori gioco di guida, e Far Cry 3: Blood Dragon quello di miglior DLC. Gone Home vince il premio assegnato al miglior gioco indipendente, Plants vs Zombies 2: It's about time quello per il miglior titolo mobile e Animal Crossing: New Leaf quello per il miglior casual game.

La lista di riconoscimenti prosegue con i migliori giochi divisi per piattaforma. Oltre al già citato The Last of Us su PlayStation abbiamo A Tale of Two Sons su Xbox 360, Super Mario 3D World per Wii U, Gone Home per PC e The Legend of Zelda: A Link Between Worlds come miglior titolo portatile.

A chiudere l'elenco di premi degli Spike VGX 2013 ci pensa Titanfall, eletto gioco più atteso dell'anno ai danni di South Park: The Stick of Truth, Destiny, Watch Dogs e The Witcher 3: Wild Hunt. Siete d'accordo con i premi assegnati?