GTA V quasi craccato su PS3, Sony si scusa con Rockstar

Alcuni hacker sono riusciti a craccare i file di GTA V per PS3, resi disponibili da Sony qualche giorno fa grazie al pre-caricamento.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Alcuni hacker sono riusciti a craccare, almeno parzialmente, la versione digitale di GTA V per PS3, resa disponibile da Sony qualche giorno fa. Ricordiamo infatti che l'azienda giapponese quest'anno ha introdotto una nuova funzione sulla sua console, cioè il pre-load (o pre-caricamento) dei giochi.

Chi è abituato a fare acquisti su Steam conosce bene questo sistema e sa che permette agli utenti di scaricare in anticipo un gioco per poi cominciare a divertirsi al debutto. Considerando che GTA V è uno dei giochi più attesi dell'anno era prevedibile che qualche smanettone si sarebbe messo al lavoro per cercare di carpire nuovi dettagli analizzando i file del gioco.

Gli hacker stanno analizzando i file di GTA V... Cosa ne verrà fuori?

Secondo le informazioni disponibili online sembra che non si possa ancora giocare al titolo di Rockstar, ma nei siti specializzati e in numerosi forum sono comparse diverse informazioni sulla storia, estrapolate dai dati audio delle sequenze filmate. Per ora non è ancora chiaro quali altri dati si possano estrarre dai file del gioco, o se sia possibile far funzionare GTA V prima della sua uscita. Nel frattempo Sony si è scusata sia con gli appassionati sia con Rockstar per il disguido e come misura precauzionale ha sospeso la possibilità di scaricare il gioco in anticipo.

"Purtroppo alcune persone che hanno scaricato il pre-order digitale di GTA V attraverso il PlayStation Store europeo sono riusciti ad accedere ad alcuni file di GTA V. Questi file sono stati pubblicati online. Da allora abbiamo rimosso i file del pre-order digitale dallo store europeo. Ci scusiamo sentitamente con Rockstar e i fan di GTA in tutto il mondo che sono entrati in contatto con contenuti del gioco e spoiler", scrive Nick Caplin, responsabile delle comunicazioni di Sony Computer Entertainment Europe.

Oltre ad alcuni dettagli sulla storia di GTA V sembra che gli hacker siano riusciti a risalire ai file audio della colonna sonora, da sempre molto curata in questa saga grazie alle numerose stazioni radiofoniche disponibili. Considerando che il gioco è ambientato su una versione fittizia della West Coast statunitense aspettatevi una buona dose di rap proveniente proprio da quelle parti, ma non mancheranno anche altri generi, come una stazione radio Pop/Dance, una di musica elettronica curata dal duo belga dei Soulwax, una radio country e molto altro.

###old1953###old

Se siete curiosi potete ascoltare le numerose playlist che in queste ore stanno facendo capolino online (cliccate qui per ascoltarne una su Spotify). Se invece volete evitare di scoprire qualsiasi dettaglio su GTA V vi consigliamo di tenere il naso lontano da forum e siti specializzati. Dopotutto il 17 settembre non è lontano.