Nintendo 3DS

A Natale siamo tutti più buoni, ed è per questo che meritiamo di divertirci con un po' di videogiochi. Seguite i nostri consigli di questa guida per non ritrovarvi spaesati in questo vasto mondo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Vi muovete spesso, magari usando i mezzi pubblici per andare al lavoro o a scuola? Allora una console portatile potrebbe alleviare i vostri spostamenti senza dover ricorrere a smartphone e tablet per le vostre sessioni di gaming.

La scelta più sensata è il Nintendo 3DS o 2DS, forte di un catalogo di giochi davvero ricco. Se volete spendere poco e non v'interessa l'effetto 3D il 2DS è ciò che fa per voi, con prezzi che si aggirano intorno ai 110/120 euro e la possibilità di scegliere vari bundle con i giochi più in voga del momento. Una buona scelta soprattutto per i più giovani.

Il 3DS tradizionale è la via di mezzo adatta a chi ha qualche soldo in più in tasca, ma il nostro consiglio è di optare per il 3DS XL, che nonostante sia la versione più costosa e anche la più apprezzata dagli appassionati, grazie allo schermo più ampio. In quest'ultimo caso i prezzi vanno da circa 170 euro fino ad arrivare intorno ai 200 euro.

Vi ricordiamo che Nintendo ha intenzione di aggiornare le sue console portatili con la linea New Nintendo 3DS. I miglioramenti includono schermi più grandi per il 3DS tradizionale, luminosità automatica, un effetto 3D con angolo di visione più ampio, un processore più potente, una batteria più capiente, una piccola levetta analogica aggiuntiva e due tasti dorsali supplementari.

Alcuni giochi, come Xenoblade Chronicles, saranno compatibili soltanto con nuovi modelli, per cui se volete avere una console compatibile con tutto il catalogo di Nintendo dovrete optare per questa nuova versione.

La data d'uscita per il mercato europeo è fissata nel 2015, per cui difficilmente riuscirete a metterlo sotto l'albero di Natale, a meno che non si decida di ricorrere a modelli d'importazione. Considerate inoltre che il i giochi 3DS sono region-locked, per cui vi conviene aspettare l'arrivo della versione europea.

Nintendo 2DS Nintendo 2DS
Nintendo 3DS Nintendo 3DS
Nintendo 3DS XL Nintendo 3DS XL
Nintendo 2DS + Pokémon Zaffiro Alpha Nintendo 2DS + Pokémon Zaffiro Alpha
Nintendo 3DS XL bianco + Mario Kart 7 Nintendo 3DS XL bianco + Mario Kart 7