Missioni dinamiche e addio alla sacra triade

Guild Wars 2 è il nuovo MMORPG sviluppato da ArenaNet per strappare il trono di miglior gioco di ruolo online a World of Warcraft. I miglioramenti sono notevoli e le numerose novità pongono le basi per attirare sia i veterani sia chi si avvicina per la prima volta a questo genere di giochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Missioni dinamiche e addio alla sacra triade

Le missioni sono state rinnovate e ora vagando nel mondo di gioco ci si potrà imbattere in numerosi eventi, come l'assalto di un villaggio da parte di un gruppo di nemici. In questo caso il giocatore avrà la possibilità di difenderlo, ottenendo una ricompensa, o di ignorare semplicemente l'evento, proseguendo per la propria strada.

Guild Wars 2 - Clicca per ingrandire

Ovviamente nel secondo caso, se il villaggio dovesse essere distrutto, bisognerà riconquistarlo prima di poter interagire con gli abitanti e i personaggi non giocanti scappati durante l'attacco. Questo sistema di eventi dinamici dona una ventata di freschezza al gioco, anche se sostanzialmente si tratta pur sempre di sconfiggere nemici. Sempre un'occasione per fare esperienza e per ottenere ricompense, e considerando che gli sviluppatori hanno confermato la presenza di più di 1500 eventi dinamici difficilmente ci si ritroverà senza nulla da fare.

Come da tradizione si potrà partecipare a tutti questi eventi cooperando con gli altri giocatori, anche senza far parte dello stesso gruppo. Infatti basterà attaccare gli stessi nemici per ottenere punti esperienza e le ricompense.

###old1794###old

Uno delle innovazioni fondamentali di Guild Wars 2 risiede nell'eliminazione della sacra triade dei personaggi, il guaritore, il guerriero e il mago/DPS (damage per second, o danni al secondo).

Il sistema di creazione dei personaggi è infatti talmente flessibile che anche il guerriero più indomito può usare un'abilità di cura, o di potenziamento per i propri alleati. Gli sviluppatori hanno deciso di scegliere questa strategia per eliminare le cosiddette "classi indispensabili". Chi ha esperienza con i MMORPG lo sa bene, a volte prima di partire per un'avventura bisogna attendere a lungo prima di trovare un guaritore, una classe che di solito non vuole fare nessuno (per essere gentili). In questo modo invece si sarà sempre pronti per affrontare anche le missioni più impegnative, a patto di trovare un gruppo di avventurieri valorosi.

###old1793###old

Ogni giocatore potrà usare al massimo 10 abilità, 5 delle quali sono definite dall'arma che si sta usando. Le altre 5 si possono scegliere, anche se due di queste saranno riservate alla cura e all'abilità d'élite. Ovviamente ogni classe avrà a disposizione numerose abilità e alcune classi potranno perfino cambiare arma in combattimento, sostituendo velocemente le 5 abilità dell'arma a seconda dell'occasione. Un guerriero per esempio potrà lanciare anche attacchi a distanza, per poi passare a un'arma corpo a corpo e sferrare attacchi ravvicinati dopo aver indebolito il nemico a sufficienza. Le possibilità offerte in Guild Wars 2 sono davvero vaste e a seconda del personaggio creato si potrà vivere un'avventura completamente diversa.