Hackerato Discord del co-fondatore di Twitch, rubati 150 mila Dollari in NFT

Il server Discord di uno dei co-fondatori di Twitch è stato hackerato e derubato di oltre 150 mila Dollari in NFT.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Con il boom del metaverso e degli NFT, sempre più compagnie e personalità stanno cercando di ritagliarsi un proprio spazio nelle varie piattaforme attualmente online. Di recente anche Ubisoft ha tentato di entrare nel mondo degli NFT, ma il debutto della compagnia transalpina in questo nuovo mondo digitale non sembra essere partito con il piede giusto. C'è però chi è andato incontro a problematiche ben peggiori, come il co-fondatore di Twitch.

Proprio Justin Kan, la scorsa settimana ha deciso di lanciare un nuovo sito chiamato Fractal. Questa piattaforma di presenta agli utenti come una sorta di mercato in cui gli oggetti di gioco possono essere acquistati e venduti come NFT. Poco dopo il lancio della piattaforma, nel server Discord di Fractal, è stato notata l'apparizione di un messaggio che citava un calo improvviso di 3.333 NFT, e la cosa ha insospettito particolarmente il team di Fractal.

Come è stato raccontato al giornalista Zach Bussey, il messaggio, che sembrava legittimo, era stato in realtà pubblicato da qualcuno che ha avuto accesso al bot Discord di Fractal. Grazie a questa manovra i truffatori sono riusciti ad entrare e a vendere 3.294 NFT di proprietà di diversi utenti presenti nella piattaforma, prima che il tutto venisse bloccato, e la somma di denaro rubata ammonta ad oltre 150.000 Dollari.

Attualmente Fractal ha affermato di star già lavorando al risarcimento completo per le 373 vittime dell'attacco hacker, e nel frattempo, il co-fondatore di Twitch ha rilasciato una sua breve dichiarazione video pubblicata su Twitter, dove ha voluto elargire una serie di avvertimenti dato che questa truffa Discord sembra essere stata perpetrata anche su altre comunità NFT.