Hacknet, il simulatore di hacking con veri comandi UNIX

Hacknet è un gioco in cui bisogna svelare i misteri che circondano la morte di un hacker, violando sistemi e terminali con veri comandi UNIX.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Hollywood ci ha abituato a film con sessioni di hacking piuttosto fantasiose, per non dire del tutto improbabili. Anche i videogiochi tendono a semplificare queste operazioni, per renderle più avvincenti e meno complesse rispetto alla realtà. Tutto questo è destinato a cambiare con Hacknet, un gioco che si può descrivere come un simulatore di hacking votato al realismo.

hacknet

Il punto di forza di Hacknet è infatti l'integrazione di veri comandi UNIX, che permetteranno ai giocatori di addentrarsi nella Rete per risolvere il mistero che circonda la morte di un hacker, etichettata dai media come "accidentale".

"Bit, un hacker responsabile della creazione del sistema di sicurezza più invasivo del pianeta, è morto. Quando non si ricollega ai suoi terminali dopo 14 giorni il suo sistema di protezione si attiva, inviando istruzioni tramite email automatiche a un utente. Nei panni di quell'utente, toccherà a voi svelare il mistero e assicurarvi che Hacknet-OS non cadrà nelle mani sbagliate", recita la descrizione ufficiale del gioco.

hacknet 02

Il gioco tocca argomenti spinosi come la privacy personale, l'avidità delle mega aziende e il potere che gli hacker possono esercitare sul Web. Non siete esperti di UNIX? Nessun problema, almeno secondo lo sviluppatore del gioco, unico membro del Team Fractal Alligator.

"Hacknet offre una vera simulazione di hacking, mettendo a disposizione un sistema di supporto che permette ai principianti di comprendere le applicazioni e i comandi reali che si possono trovare nel gioco".

Hacknet sarà disponibile su Steam e sull'Humble Store a partire dal 12 agosto. Per ingannare l'attesa e dare un'occhiata al gioco potete dare un'occhiata al trailer ufficiale. Che ve ne pare?