Half-Life 2 su Switch esiste! C'è chi ci sta giocando grazie a Portal

Un modder ha scoperto che grazie alla recente collection di Portal su Switch è possibile giocare anche a Half-Life 2.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Durante lo scorso Nintendo Direct Mini abbiamo potuto godere di un annuncio molto importante per i possessori di Nintendo Switch. In questi giorni sulla console ibrida di Nintendo è uscito Portal: Collezione da Compagnia, un pacchetto che permette a tutti coloro che non l'hanno fatto di giocare a due dei migliori puzzle game di sempre. Ma le sorprese non finiscono qua, dato che c'è chi ha scoperto che, proprio grazie a Portal, è possibile giocare anche il leggendario Half-Life 2 su Switch.

È tutto vero, e a scovare questa inattesa sorpresa è stato un modder, il quale ha scoperto come il classico che ha cambiato per sempre la storia degli FPS è ben nascosto all'interno di Portal: Collezione da Compagnia appena lanciato su Nintendo Switch, e naturalmente è già stato trovato un modo per eseguirlo e goderselo in tutta comodità. Si tratta di un metodo ancora work in progress, ma al momento è già possibile eseguire Half-Life 2 su Switch in un modo preliminare.

Il modder conosciuto su Twitter come 'OatmealDome' ha affermato che l'intero Half-Life 2 è incluso nel codice del nuovo pacchetto dedicato a Portal. Come viene sottolineato, a prima vista potrebbe non sembrare una grande sorpresa poiché Portal è nato proprio come una mod di Half-Life 2, ma in modo del tutto inaspettato la recente raccolta pubblicata su Nintendo Switch ha dentro di sé anche il codice del secondo amatissimo capitolo di Half-Life.

Come dice il modder su Twitter ci sono ancora diverse problematiche. "Il gioco funziona in un certo senso: occasionalmente si arresta in modo anomalo, è impossibile avanzare in alcune mappe, le animazioni degli NPC sono difettose, i salvataggi non funzionano e le telecamere del mondo non si generano correttamente". Insomma, al momento è sì possibile giocare allo storico FPS anche su Switch, ma non essendo un porting vero e proprio il tutto funziona correttamente fino a un certo punto.