Matchmaking

Manca ancora qualche mese prima dell'arrivo del terzo capitolo di Halo, ma già possiamo saggiarne la qualità grazie a un beta testing della modalità multigiocatore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Matchmaking

Tornando ai menù, una volta caricata la demo, le opzioni a propria disposizione sono diverse. La sala d'attesa Matchmaking permette unicamente di filtrare la modalità di gioco (partite classificate, squadre, ecc…), la modalità di rete (gruppo aperto o invito) e la proprietà di ricerca (connessione, lingua e classifica) La mappa, come sempre, non può essere selezionata, lasciando al sistema la facoltà di sceglierne una tra le tre disponibili (Snowbound, High Ground e Valhalla). Tuttavia, poco prima di ogni partita, gli utenti hanno la possibilità di chiamare un voto, giusto per cambiare mappa o modalità. Se la maggior parte vota a favore, il sistema accetta le modifiche. Ogni giocatore è caratterizzato dal proprio emblema e dai propri colori, oltre ad un vessillo, affiancato da un numero, per qualificarne la sua bravura. Il sistema di statistiche è come sempre sotto gli occhi di tutti, anche attraverso il sito ufficiale di Bungie. L'opzione più allettante, comunque, è quella riguardante la possibilità di salvare su hard disk il filmato di un'intera partita, per poi eventualmente condividerlo con il mondo intero. Al momento il video viene registrato con un'inquadratura unica, ma i programmatori assicurano diverse opzioni aggiuntive per la versione finale, come la possibilità di passare dallo sguardo di un giocatore all'altro o di montare delle vere e proprie clip video.

Seppur non definitiva, questa beta di Halo 3 ha comunque il merito di delineare la strada intrapresa da Bungie per quel che riguarda la modalità multiplayer: perfezionare l'esperienza di Halo 2 piuttosto che rivoluzionare la sua formula originaria. Una scelta che quasi sicuramente non mancherà di suscitare qualche polemica. Rimandando ogni sorta di commento all'uscita del gioco, ricordiamo che la beta sarà accessibile fino alle 8 e 59 del 7 giugno 2007. Ci vediamo online…

In collaborazione con ConsoleNetwork.com