Halo, il progetto originale era molto diverso da quello che conosciamo oggi

Nei piani originali di Halo non era presente una componente che si è poi rivelata molto importante per la saga: ecco tutti i dettagli.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Il primo Halo venne lanciato nel corso del 2001, ma il progetto iniziale era decisamente diverso da quello che conosciamo oggi. A svelarlo ci ha pensato un intervista con Stefan Sinclair, programmare del comparto multiplayer, che ha dichiarato come in realtà Bungie non si aspettava di inserire un elemento che è poi diventato dominante all’interno del franchise.

Di quale elemento parliamo? Semplice: la campagna. Le parole di Sinclair, infatti, non lasciano spazio a dubbi vari. Il primo Halo inizialmente non doveva avere un comparto single player, ma era in realtà pensato come un gioco esclusivamente multigiocatore. “Il gioco è stato pensato con il multiplayer in mente fin dall’inizio. Doveva essere un titolo solamente online, per spingere non solo Xbox originale ma anche il servizio”, le parole di Sinclair dichiarate durante l’intervista con il magazine Retro Gamer.

Ovviamente ad un certo punto le cose cambiarono radicalmente e così Halo si dotò di una splendida campagna single player. E a posteriori, ovviamente, la scelta è stata quella giusta. La storia di Master Chief infatti non si è limitata solamente ai videogiochi ma è stata approfondita con libri, spin-off e ora arriverà anche una serie TV, prodotta da Paramount, che prenderà libera ispirazione dal mondo di gioco creato da Bungie e portato avanti da 343 Industries. In aggiunta, senza una campagna single player ci saremmo persi anche diverse novità a livello di DLC ed espansioni, filosofia su cui si appoggia Halo Infinite, ultimo atto della saga di Master Chief e di cui la sua avventura è ancora all'inizio.

Vi sarebbe piaciuto un Halo only multiplayer? Oggi è forse un po’ strano pensarlo, ma all’epoca forse sarebbe stato più facile, non trovate? Continuate a seguire Tom’s Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura dal mondo dei videogiochi.

Potete acquistare Halo Infinite visitando questo indirizzo.