Giochi PC

I giochi più venduti del 2016, Call of Duty batte tutti

Il gruppo NPD ha pubblicato un report che contiene i dati dei giochi più venduti del 2016 negli USA, che pur non comprendendo l'intero mercato videoludico dà un'idea dell'andamento e dei titoli più acquistati. Uno su tutti? Call of Duty: Infinite Warfare.

I dati ci forniscono una graduatoria dei titoli più venduti nel corso dell'anno, ma anche nello specifico mese di dicembre. Oltre a questo vi sono altre classifiche "parziali" con i giochi più venduti su Xbox, PlayStation 4, Wii U e quelli classificati in maniera generica come "portatili".

Call of Duty: Infinite Warfare

Top 10, i più venduti del 2016

  1. Call of Duty: Infinite Warfare
  2. Battlefield 1
  3. The Division
  4. NBA 2K17
  5. Madden NFL 17
  6. Grand Theft Auto V
  7. Overwatch (Senza le vendite tramite Battle.net)
  8. Call of Duty: Black Ops III
  9. FIFA 17
  10. Final Fantasy XV

Non è una classifica particolarmente ricca di sorprese, ma bisogna notare come due titoli usciti prima del 2016 siano comunque nella top 10, trattasi di GTA V e CoD: Black Ops III. Probabilmente le vendite di Overwatch, contate senza gli acquisti di Battle.net, porterebbero lo sparatutto Blizzard ben più in alto della sua comunque buona settima posizione.

Le vendite totali di videogiochi e accessori sono calate del 15% durante l'anno, passando da 3,2 miliardi di dollari a 2,7 miliardi.

overwatch 1

Il debutto di Xbox One S e PlayStation 4 Pro non ha incentivato una crescita dei consumi e le vendite sono calate del 7%, nonostante una diminuzione del prezzo medio dei sistemi del 15%.

Nintendo, parlando con GameSpot, ha dichiarato che il 3DS, console portatile di punta dell'azienda, ha venduto addirittura più nel 2016 che nel 2015, diventando l'unica console a riuscire in questa impresa. Per quanto riguarda il lato software, le vendite si sono aggirate attorno ai 7,3 milioni nei tre mesi finali dell'anno, sicuramente grazie a titoli quali Pokémon Sole e Luna e Super Mario Maker.

Top 10 dicembre 2016

  1. Call of Duty: Infinite Warfare
  2. Final Fantasy XV
  3. Battlefield 1
  4. Madden NFL 17
  5. NBA 2K17
  6. Watch Dogs 2
  7. Grand Theft Auto V
  8. Pokemon: Sun*
  9. FIFA 17
  10. Pokemon: Moon*

Interessante e sicuramente positiva è l'ascesa di Final Fantasy XV, un segnale che indica come il nuovo capitolo della storica saga di Square Enix sia stato molto apprezzato da critica e fan.

final fantasy xv presente milan games week 1 gamesoul 8hma

Anche se in ordine leggermente diverso, la top 3 dei titoli più venduti a dicembre per PlayStation 4 e Xbox One è la stessa: Infinite Warfare, Final Fantasy XV e Battlefield 1. Titanfall 2 riesce ad entrare in top 10 per un soffio su PS4, mentre al nono troviamo l'ottimo The Last Guardian.

Leggi anche: I migliori giochi del 2016

Su Wii U la Top 3 se la spartiscono Paper Mario: Color Splash, Pokken Tournament e Minecraft, seguiti da Just Dance 2017 che si aggiudica la medaglia di legno. 

Battlefield 1 005

Nonostante le numerose critiche, volte soprattutto alla ripetitività del titolo, Call of Duty almeno negli USA continua a vincere. Il suo sfidante Battlefield 1 comunque non perde terreno: riuscirà a passare addirittura in vantaggio?