Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025 Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi pi...
Immagine di Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato ...

I rivenditori dubitavano di The Witcher 3 visto che CDPR non era Bethesda

Dietro il successo planetario di The Witcher 3: Wild Hunt si nasconde una storia di scetticismo e determinazione che pochi conoscono.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 21/05/2025 alle 18:00

Dietro il successo planetario di The Witcher 3: Wild Hunt si nasconde una storia di scetticismo e determinazione che pochi conoscono. A dieci anni dal lancio di quello che è diventato uno dei giochi di ruolo più acclamati di sempre, emerge un retroscena sorprendente: alcuni dei più importanti rivenditori al mondo non credevano che CD Projekt RED potesse realizzare un capolavoro di tale portata. Il co-CEO dello studio polacco, Michał Nowakowski, ha recentemente svelato i retroscena di un'avventura imprenditoriale fatta di porte chiuse, promesse ambiziose e una visione che sembrava troppo grandiosa per essere realizzata da uno studio che all'epoca era considerato di seconda fascia.

Nonostante il successo commerciale di The Witcher 2, che aveva generato fondi sufficienti per finanziare il sequel, CDPR dovette comunque affrontare un estenuante tour di presentazioni per convincere distributori e rivenditori. "Qualche anno prima", racconta Nowakowski, "era uscito Skyrim e Game of Thrones stava conquistando il pubblico su HBO. Così ogni nostra presentazione si concludeva con le parole 'Skyrim meets Game of Thrones'. Era una frase efficace che colpiva tutti quelli che la sentivano, e la ricordavano".

Ma anche la più potente delle presentazioni non bastava a convincere alcuni dei più influenti acquirenti del settore. Durante i due anni di campagna promozionale, il team polacco girò il mondo incontrando distributori, impianti di produzione e rivenditori. "Abbiamo fatto diversi tour negli Stati Uniti. Siamo andati in Arkansas per incontrare le persone di Walmart, a Dallas per quelli di Gamestop, e così via", racconta Nowakowski.

Gli incontri con i grandi retailer americani rivelarono uno scetticismo profondo che oggi, col senno di poi, appare quasi ironico. Nowakowski ricorda ancora vividamente un episodio particolare: "C'era un tizio, ex-Gamestop che ora lavorava per Walmart. Eravamo nel quartier generale di Walmart e ci disse: 'Mi piacete ragazzi, ma semplicemente non succederà. Voi non siete Bethesda'". La franchezza di quel buyer esperto era disarmante: "Non avete una storia di giochi di quel calibro. L'ultimo gioco che avete fatto era molto bello, ma non di quelle dimensioni. Non succederà".

Questo scetticismo non era motivato da malevolenza, precisa Nowakowski, ma da una fredda analisi di mercato basata sull'esperienza. I rappresentanti apprezzavano la visione e l'ambizione dello studio polacco, ma dubitavano della sua capacità di realizzare un progetto così vasto. Una valutazione che, col senno di poi, si è rivelata clamorosamente errata, ma che all'epoca poteva sembrare ragionevole.

Immagine id 17267

Nowakowski racconta anche un aneddoto divertente legato a quell'incontro: "Ricordo che feci una scommessa con lui: se avessimo venduto bene, sarei volato in Arkansas e lui mi avrebbe offerto una cena... Non è mai successo, anche se penso che mi debba ancora quella cena". Nonostante tutto, il co-CEO non porta rancore e ammette che persino lui capisce la posizione di scetticismo: "Era un tipo super intelligente. E ad essere onesti, non sono davvero sorpreso [che abbia detto questo]... Era davvero esperto del settore. E se fossi stato nei suoi panni, da compratore molto esperto, forse avrei giudicato allo stesso modo".

La storia di The Witcher 3 ci ricorda quanto l'industria videoludica possa essere imprevedibile e come anche i professionisti più navigati possano sottovalutare il potenziale di un progetto innovativo. Oggi celebriamo il decimo anniversario di quello che è universalmente riconosciuto come uno dei giochi di ruolo più importanti del decennio, ma è umiliante ricordare un tempo in cui il terzo viaggio di Geralt era solo un'ambiziosa proposta in cerca di finanziatori, in attesa di nascere.

Fortunatamente, nonostante le porte chiuse e lo scetticismo, CD Projekt RED riuscì a trovare i partner giusti per realizzare la propria visione. E il resto, come si suol dire, è storia: una storia di oltre 40 milioni di copie vendute, centinaia di premi e un posto assicurato nell'Olimpo dei videogiochi che hanno ridefinito un genere.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Space Marine - Master Crafted Edition delude le aspettative, rappresentando il primo passo falso recente per i titoli di Warhammer 40K.
Immagine di Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
L'ultima produzione di Obsidian è nata per via di alcune limitazioni tecniche che impedivano di espandere ulteriormente una loro celebre produzione.
Immagine di Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
Il mondo dell'emulazione mobile ha appena fatto un salto significativo con l'arrivo di aPS3e sul Google Play Store, il primo emulatore per PS3.
Immagine di Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il PS Plus aumenterà ancora di prezzo, tanto i giocatori sono contenti
Sony promette di aggiungere maggior valore a PS Plus, ma anticipa possibili modifiche ai prezzi del servizio di abbonamento gaming.
Immagine di Il PS Plus aumenterà ancora di prezzo, tanto i giocatori sono contenti
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
CD Projekt RED vuole lasciarsi alle spalle lo sviluppo di Cyberpunk 2077
CD Projekt RED, descrive lo sviluppo di The Witcher 4 narrando di un ambiente di lavoro dove l'energia spontanea e l'approccio pragmatico dominano la scena
Immagine di CD Projekt RED vuole lasciarsi alle spalle lo sviluppo di Cyberpunk 2077
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.