I segreti indicibili del firmware 3.56 di Playstation 3

Il firmware 3.56 di PS3 avrebbe una sorpresa nascosta: nuove misure anti-hack e capacità di rilevarli. Nel frattempo arrivano i ban per i videogiocatori scorretti di Black Ops.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il firmware 3.56 inizia a mietere vittime. A quanto pare, il nuovo aggiornamento per il software di sistema di Playstation 3 banna la console agli hacker di Call of Duty Black Ops. Il nuovo aggiornamento per la console Sony sembrerebbe quindi portare spiacevoli notizie ai giocatori disonesti del titolo di Activision.

Come vedete dall'immagine, ad alcuni "furbetti" è apparsa la seguente scritta. "Errore. Questa console è stata esclusa permanentemente dal gioco sui server di Call of Duty: Black Ops". L'esclusione sembrerebbe quindi "a vita" e si tratterebbe così della prima presa di posizione dell'azienda contro chi è disonesto nei giochi.

Dobbiamo inoltre aggiungere che nei forum, dove è già scoppiata la polemica, si leggono anche numerosi post di giocatori che si dichiarano completamente innocenti. Su questo aspetto però non ci sono conferme. Nelle ultime ore stanno emergendo altri presunti dettagli nascosti del firmware 3.56 e sul suo funzionamento. Sony avrebbe rafforzato le difese della console, chiudendo le porte a futuri hack.

Youness Alaoui (in arte KaKaRoToKS), l'hacker che ieri aveva dichiarato di aver aggirato il firmware 3.56, ha scritto su Twitter che i file del firmware 3.56 possono essere decodificati e codificati, ma non possono essere attualmente "firmati". Quindi se da una parte l'hack è stato effettuato, richiederà un po' più tempo la preparazione di custom firmware e homebrew.

In Rete si mormora inoltre - ma le informazioni sono in costante evoluzione e da prendere con le cautele del caso - che il firmware 3.56 abbia risolto il bug della firma digitale ECDSA e questo significa che le chiavi private che le persone usavano per installare custom firmware e andare online, saranno inutili per chiunque scarichi l'aggiornamento 3.56 o le future versioni. L'azienda avrebbe anche risolto il bug che consentiva di fare il downgrade del firmware.

In sintesi, nessun hack sarebbe più possibile per chi aggiorna la console al nuovo firmware 3.56. In attesa di nuove informazioni, questo è il quadro. La comunità hacker, tuttavia, è testarda. Siamo sicuri che non finirà qui.